giovedì 23 Gennaio 2025
Cerca

Pesca di frodo, quattro persone denunciate dalle ‘Fiamme Gialle’

TERMOLI. Quattro persone sono state denunciate dalla Guardia di finanza per violazioni in materia di pesca. Per i quattro, due abruzzesi, un pugliese e un molisano, si parla di sanzioni amministrative per circa diecimila euro.

I subacquei sono stati scovati dalle motovedette della tenenza a pescare illecitamente durante le ore notturne nei giorni scorsi. Effettuavano pesca a strascico con una imbarcazione a propulsione meccanica in fondali inferiori ai cento metri ed entro le tre miglia dalla costa.

Sull’imbarcazione le fiamme gialle non hanno neanche trovato la documentazione obbligatoria prevista a termini di legge. Tutta l’attrezzatura utilizzata per la pesca è stata subito sequestrata insieme ad almeno dieci chili di pesce e due chili di polpi che dopo gli accertamenti sanitari è stato ceduto in beneficienza.

Secondo i militari della Guardia di finanza le attrezzature che sono state sequestrate possono essere definite professionali, il che fa ipotizzare agli inquirenti che la pesca illecita venisse praticata in modo continuativo negli ultimi mesi.

Questo in quanto è stata ritrovata anche una rete da pesca di almeno 20 metri, due mute complete, due maschere, due paia di pinne, una torcia, una lampada e un fucile con fiocina.

I controlli della Guardia di finanza proseguiranno anche nei prossimi giorni in tutta la fascia costiera di competenza del basso Molise.

Hogan