mercoledì 15 Gennaio 2025
Cerca

Polizia Municipale: il TdL si pronuncia sul caso Sciarretta

TERMOLI . “Vittoria del Comune di Termoli, difeso dagli avvocati Marianna Salemme, Pietro D’Adamo e Giovanni Pietrunti, nella controversia promossa dal dipendente comunale signor Ugo Sciarretta.

Sciarretta aveva adito il Giudice del Lavoro perché fosse dichiarata l’illegittimità della condotta posta in essere dal Comune, dal Sindaco e dall’unità in staff, sig. Rocco Giacintucci, con richiesta di risarcimento del danno professionale, all’immagine, biologico, morale, da “mobbing”, alla vita di relazione ed esistenziale, per un ammontare complessivo di 300 mila euro, richieste, queste, tutte respinte.

Il signor Sciarretta chiedeva, inoltre, la reintegrazione nella posizione di “Capo Nucleo responsabile dei servizi della viabilità e traffico, AA.GG., Polizia Edilizia e Polizia Giudiziaria”, denunciando il proprio demansionamento nonché l’illegittimità del trasferimento.

Il Giudice del Lavoro, dott Aldo Aceto, con dispositivo di sentenza depositata ieri, 21 ottobre 2008, ha riconosciuto a Sciarretta esclusivamente la posizione organizzativa con la relativa indennità dal 1° dicembre 2007 sino al 15 maggio 2007, data di sospensione dal servizio per l’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti del dipendente comunale per i noti reati a lui ascritti dalla Procura della Repubblica di Larino.

L’Amministrazione Comunale si riserva di impugnare la sentenza nella parte riconoscitiva della posizione organizzativa, essendo stato adottato, all’epoca dei fatti, un provvedimento di azzeramento di tutte le posizioni organizzative del Comune di Termoli, e non solo di quella relativa a Sciarretta.

Ad oggi, Ugo Sciarretta resta sospeso dal servizio”. 

Da dire inoltre che il giudice amministrativo ha predisposto per Ugo Sciarretta il reintegro sul posto di lavoro nel presidio distaccato della polizia municipale del quartiere di Difesa Grande.

V / Hogan