Termoli. Terzo giorno di presidio davanti ai cancelli dello Zuccherificio del Molise dove domani pomeriggio a partire dalle 15 verrà decretato il futuro dell’impianto dal consiglio di amministrazione.
Stamattina non erano in tanti come ieri e venerdì, la domenica ha probabilmente chiamato in famiglia molti lavoratori e agricoltori anche se la massima adunata è prevista a partire da domani mattina intorno alle 9,30.
Intanto il presidente Michele Iorio ha convocato questa sera alle 18 in regione sindacati e rappresnetanti di categoria per un ultimo confronto.
Potrebbe anche essere anticipata la decisione di domani ma per il momento nessuno sa di che cosa si discuterà oppure se il presidente Iorio si proncuncerà definitivamente anticipando i tempi.
In mattinata si era diffusa anche la notizia di un commissariamento dello Zuccherificio ma tutti, increduli, davanti allo stabilimento hanno cercato di scongiurare questa ipotesi in quanto secondo gli interessati potrebbe solamente allungare l’agonia di un comparto che a breve potrebbe anche essere definitivamente in ginocchio.
Ma agricoltori, dipendenti, associazioni e sindacati credono ancora nel futuro, lo stabilimento è in buona salute e deve continuare a produrre zucchero.
Tra poche ore l’ardua sentenza su quest’ultima delicata vicenda che interessa il tessuto socio economico del Molise ma anche di altre regioni.
Hogan