X
venerdì 13 Giugno 2025
Cerca

2008 positivo per l’Asd Termoli Nuoto: attesa per gli Assoluti

TERMOLI.  Tanta passione, amore per il nuoto, strutture e voglia di crescere e raggiungere risultati importanti.
Si è parlato di questo e di altro nella conferenza stampa di fine anno che la dirigenza dell’Asd Termoli Nuoto ha organizzato questa mattina nei locali della Piscina Comunale “Sciarretta”, per fare un bilancio del 2008 natatorio e presentare la partecipazione agli imminenti Campionati Italiani Assoluti che vedrà al via anche la società termolese.

 Il presidente del sodalizio, Vincenzo Tufilli, ha illustrato i progetti per il nuovo anno, la voglia di divulgare ancora di più la disciplina, la certosina organizzazione della “squadra” termolese al completo, che rende efficiente l’impianto e soddisfa un bacino d’utenza straordinario che abbraccia tanti comuni del Basso Molise.

In campo agonistico è stato ripercorsa l’annata che sta per concludere attraverso le sue tappe salienti, a partire dai Campionati Italiani che hanno visto la presenza di Alfonsina Irace in estate agli Assoluti e poi ancora di Francesco Marone, Maria Rosaria Alfieri e Luigi Lombardi, in quelli estivi, nelle categorie giovanili. Un 2008 che ha messo in evidenza segnali di crescita importanti per quello che riguarda il nuoto in senso lato, con tante soddisfazioni raggiunte in ambito giovanile; con la scuola nuoto che ha posto le basi per un futuro roseo e con la prima squadra che si è fatta largo, pur pagando il rinnovamento generazionale in atto da un paio di stagioni.

Ma la voglia di tutti, società, istruttori e tecnici è quella di lavorare a 360 gradi, coesi e con tanta volontà per superare le difficoltà oggettive e continuare a portare l’Asd Termoli Nuoto a quei risultati brillanti ed eccezionali che in questi anni hanno permesso al “piccolo” club termolese di lottare alla pari contro le “grandi” società italiane:

“L’Asd Termoli Nuoto è una grande famiglia – ha spiegato Vincenzo Tufilli in sede di conferenza stampa – . La passione per il nuoto, la voglia di far bene, ci unisce e ci sprona a fare sempre del nostro meglio. Dobbiamo crescere e maturare, per farlo occorre lavoro e tanta volontà, ma credo che la strada intrapresa è quella giusta. In ambito sociale abbiamo sempre fatto passi da gigante, fornendo all’utenza sempre servizi importanti, con sacrifici e disponibilità.

In campo agonistico ripartiamo dai nostri atleti per un anno che si preannuncia importante e, ci auguriamo, ricco di soddisfazioni per la nostra associazione sportiva e, tengo a sottolinearlo, per il nuoto molisano a largo raggio, che vuole crescere e ritagliarsi lo spazio che merita, che fa sacrifici per mantenersi in vita e che è mosso da quell’amore per il nuoto che ci contraddistingue da sempre”.

A breve ci saranno i Campionati Italiani Assoluti, che chiudono di fatto il 2008, che quest’anno si svolgeranno a Genova nella Piscina Sciorba, e che vedranno al via anche una atleta della Termoli Nuoto. A rappresentare il sodalizio molisano ci sarà Alfonsina Irace, così come a luglio, quando la sirena termolese gareggiò nei 50 farfalla.

In terra ligure Irace parteciperà alle gare dei 50 stile libero (in calendario venerdì pomeriggio) e dei 50 farfalla (che si disputerà sabato mattina). Ad Alfonsina Irace, che parteciperà ai Campionati Italiani Assoluti con il marchio della Regione Molise-Assessorato allo Sport, e allo staff tecnico della Termoli Nuoto, il presidente Vincenzo Tufilli e tutta la dirigenza dell’Associazione sportiva fanno un grande in bocca al lupo con l’augurio di ottenere un risultato prestigioso.

(fonte: Uff. stampa As Termoli Nuoto)

V/red