TERMOLI. L’allarme è cessato intorno alle 15,35 quando anche “Nutella”, un simpatico labrador del gruppo cinofili della polizia giunto da Roma ha ultimato il giro di perlustrazione all’interno del tribunale di via De Gasperi.
In precedenza da Pescara si era alzato in volo per atterrare a piazza Papa Giovanni Paolo II l’elicottero degli artificieri della polizia di Pescara che aveva bonificato palmo a palmo la struttura.
Dunque nessuna bomba all’interno del tribunale ma solamente uno scherzo di cattivo gusto che ha fatto sfollare l’edificio. Oppure un tentativo di rinviare chissà quale causa che si doveva tenere in mattinata. Nel primo pomeriggio sono stati dunque tolti i sigilli e domani il tribunale riaprirà i battenti nel modo consueto.
Tanto lo spavento in mattinata con via De Gasperi letteralmente paralizzata.
LA CRONACA DELLA MATTINATA
L’allarme è scattato intorno alle 10,30. Tribunale evacuato e avvocati in strada in attesa di saperne di più. Via Alcide De Gasperi paralizzata con l’arrivo di Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco.
Tre telefonate già rintracciate e partite dalla zona di ‘Costa Verde’ a Montenero di Bisaccia, hanno annunciato ai vari corpi delle forze dell’ordine una bomba all’interno della sezione del Tribunale di Larino, distaccata a Termoli.
Udienze sospese con via De Gasperi presidiata dalle forze dell’ordine. Un fuggi fuggi generale che ha coinvolto anche l’Istituto Tecnico Commerciale ‘Boccardi’ e quello per Geometri.
Gli accertamenti per il momento hanno dato esito negativo, anche se si attende l’arrivo delle unità cinofile; mentre gli uomini del 115 e la Polizia agli ordini del vice questore, Francesco Lagrasta, continuano i sopralluoghi all’interno delle varie aule dello stabile, dove erano state precipitosamente abbandonate anche: toghe e borse, che man mano vengono resitutite agli avvocati.
Udienze dunque sospese per l’intera mattinata e fino a nuovo ordine.
Questa volta invece chi ha voluto segnalare la presenza di un ordigno ha preferito contattare direttamente polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco.
Hogan