ISERNIA. Un Termoli con gli attributi supera anche l’ ostacolo Isernia, vincendo per 4 a 2 sul bellissimo impianto all’ aperto sito in San Lazzaro, in giornata fredda, ventilata e piovosa.
L’ ultima volta che il Termoli si è recato in trasferta a Isernia è servita la forza pubblica per permettere ai termolesi di tornare a casa; ieri nuovamente episodi che non hanno davvero nulla a che fare con lo sport, si sono verificati, specie durante la pausa tra il primo e il secondo tempo, quando giocatori del Termoli sono stati aggrediti nella strada che conduce al campo da alcune persone. La compagine adriatica spera che la giustizia sportiva faccia sì che individui di ta genere abbiano meno a che fare con lo sport in futuro.
Chiusa la spiacevole ma doverosa parentesi passiamo alla gara che è stata davvero bella e combattuta.
Il Termoli orfano di Marro e Rios (non disponibili), si presenta con Madonna tra i pali, Wesley, Coronato, Floro e Di Gennaro pivot.
La prima occasione è per il Termoli. Wesley sulla destra supera due avversari e serve una palla d’ oro a Di Gennaro che colto in controtempo non riesce a concretizzare una facile occasione.
L’ Isernia è ben messa in campo e senza alcun timore prova a impensierire Madonna, ma proprio su rimessa del portiere campobassano il Termoli è pericoloso con Di Gennaro, che stoppa di petto, si gira e incrocia dalla destra sul palo opposto. Il portiere è miracoloso nel respingere in calcio d’ angolo, ma l appuntamento con la rete è solo rimandato.
Calcio d angolo: batte Wesley, Di Gennaro in area finge l’ incontro e fa velo; giunge Coronato da dietro che insacca e porta in vantaggio i suoi.
Grande giocata dei termolesi su calcio da fermo che sblocca una partita finora non facile.
L’ Isernia però riesce dopo pochi minuti a portarsi in pareggio, approfittando di una dormita generale della retroguardia giallorossa.
Tutto da rifare per il Termoli che ha diverse occasioni per riportarsi in vantaggio, ma sono poco felici le conclusioni di Wesley , Coronato e Di Gennaro.
Allora ci pensa Wesley a sistemare il tutto; dalla destra con un gran numero incanta il difensore biancazzurro e calcia sul secondo palo. La palla dopo aver sfiorato Mancini, prende una strana traiettoria e si infila sotto il sette.
2 a 1 per gli ospiti, un vantaggio che puo aumentare quando Floro tutto solo davanti al portiere calcia malamente a lato.
Si va negli spogliatoi anche se più che una sana pausa dal freddo pungente, sembra di salire su un ring, scandaloso poi che le squadre rientrino negli spogliatoi stando in pieno contatto col pubblico locale.
Al rientro in campo l’ Isernia trova il pareggio ma il Termoli non demorde; palla al centro e ripartire è l’ unico pensiero.
Numerose anche qui le conclusioni a rete del Termoli e maggiore la mole di gioco offerta. L’ Isernia è pericolosa in un paio di contropiedi, ma Madonna è sempre attento e vigile.
Wesley, maggiore obiettivo degli insulti del suo ex pubblico decide di dargli un dispiacere. Fuga sulla sinistra e conclusione che piega le mani del portiere, e sigla il meritatissimo vantaggio. Restano da giocare 8 minuti circa e per il Termoli c è una rete da conservare per portare i fatidici 3 punti a casa.
L’ Isernia pressa a tutto campo e rischia il tutto per tutto rendendosi pericolosa in due occasioni: prima è bravo Madonna a respingere, poi il palo salva il Termoli dal pareggio. Ma nel momento di maggiore sofferenza ci pensa capitan Di Gennaro a mettere fine alla gara. Wesley lo serve, Di Gennaro stoppa palla, finge l’ assit e rientra sul destro: gran tiro sul palo opposto e gara chiusa.
Grande l’ esultanza dei giocatori giallorossi,autori ieri di una prova di grande forza al cospetto di un avversario giovane e forte che potrà di certo togliersi grandi soddisfazioni. Forse in trasferta il Termoli ancora non trova la sua giusta dimensione soffrendo avversari che giocano la classica partita della vita.
Un risultato positivo contro una squadra come il Termoli fa di certo rumore e clamore e dunque tutti i suoi avversari disputano le gare al massimo della loro forza e delle loro possibilità, come è logico che sia.
Il pareggio tra Futsal e Promoservice conferma forse che a contendersi la conquista del campionato saranno Termoli e Scarabeo Venafro, big match in programma sabato prossimo al Parco Comunale (ore 15.00). Partita di importanza fondamentale per entrambe i quintetti: il Termoli proverà a portare il distacco dai venafrani a 5 punti, ma ci sarà davvero tanto da sudare conoscendo la forza della squadra di Cuzzi.
(fonte: Uff. Stampa As Termoli Calcio a 5)
V/red