X
venerdì 13 Giugno 2025
Cerca

Commemorata la ‘Virgo Fidelis’ patrona della Benemerita

CAMPOBASSO. Stamane, alle ore 11.30, nella Caserma “E. FRATE”, sede del Comando Regione Carabinieri e della Scuola Allievi, ha avuto luogo la Cerimonia della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma.
La particolare ricorrenza, articolata in due fasi, è stata commemorata:
    con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti, a cura del Comandante della Regione, Generale di Brigata Gianfranco Rastelli, accompagnato dal Comandante della Scuola e dall’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, alla presenza dei militari di stanza nella Provincia di Campobasso e dei frequentatori in atto;
   con una Santa Messa, officiata nella Cappella della Caserma da S.E. Monsignor GianCarlo Maria BREGANTINI, Arcivescovo della Diocesi di Campobasso/Bojano.
Al termine della funzione religiosa, il Generale Rastelli ha altresì commemorato:
   il 67° anniversario della “Battaglia di Culqualber” (Africa orientale), ove nel 1941 il 1° Battaglione Carabinieri mobilitato, composto da militari  dell’Arma e Zaptiè, prima di essere annientato dalle soverchianti forze britanniche, combatté valorosamente immolandosi fino all’ultimo uomo;
  la “Giornata dell’Orfano”, a sostegno dei tanti figli di vittime del Dovere, seguiti fino alla maggiore età dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani dell’Arma dei Carabinieri.

(fonte: Comando Prov.le Carabinieri Cb)

V/red