mercoledì 22 Gennaio 2025
Cerca

Ecomafie, conferenza dei Carabinieri Tutela Ambiente di Roma

CAMPOBASSO. Si è svolta oggi presso la Cittadella dell’Economia di Campobasso, nell’ ambito del seminario di aggiornamento per la polizia locale in programma dal 10 al 14 novembre 2008, una interessante conferenza del Ten.Col. Antonio Menga, Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Ambiente di Roma, sulle problematiche legate al contrasto al traffico illecito di rifiuti.

L’ Ufficiale, accompagnato dal M.A.sUPS, Michele Rosa, Comandante del NOE di Campobasso che dipende dal Gruppo Tutela Ambiente di Roma, ha  illustrato all’uditorio, composto dai rappresentanti delle polizie municipali del Molise, la normativa attuale in tema di stoccaggio e smaltimento di rifiuti, soffermandosi in particolare sull’apporto  che anche gli operatori delle polizie locali possono compiere per tutelare l’ambiente; anche il semplice controllo su strada di un mezzo che trasporta rifiuti, è stato ribadito dal relatore, può essere l’avvio di un’indagine di rilevante importanza contro le cosiddette ecomafie, specie in un territorio ancora incontaminato come quello molisano.

Al termine il Comandante del NOE di Campobasso ha ribadito la piena disponibilità dell’Arma a fornire supporto, consulenza e chiarimenti in tema di legislazione ambientale a tutti gli operatori delle polizie locali che ne avessero bisogno ed ha lasciato i recapiti telefonici e di posta elettronica  del Comando di Campobasso.

(fonte: Comando Prov.le Carabineiri Cb)

V/red