X
giovedì 19 Giugno 2025
Cerca

Incompatibilità, interviene il reggente regionale Idv, Caterina

CAMPOBASSO. Riceviamo e pubblichiamo dal coordinatore regionale reggente dell’Italia dei Valori Giuseppe Caterina, una nota relativa a una sua proposta di ridisegnare la normativa sulle incmpatibiità dei ruoli e dei mandati elettorali.

Alla luce della volontà, da parte dei consiglieri di maggioranza della Regione Molise, di varare una legge in materia di compatibilità tra la carica di consigliere regionale e quella di Sindaco per i Comuni al di sotto dei cinque mila abitanti, si rinnova l’urgenza all’approvazione di un nuovo Statuto che ponga finalmente nuove regole per consentire l’autonomia regionale.

Stiamo assistendo a numerosi cambiamenti che coinvolgeranno l’intero Paese e, conseguentemente, le realtà locali nei prossimi mesi e, per questo, non possiamo rimanere immobili aspettando che tutto accada da sé. Bisogna avere il coraggio di ridisegnare una volta per tutte l’architettura normativa ed istituzionale della nostra realtà regionale per rispondere in maniera efficace ed efficiente ai cambiamenti socio-economici che a breve ci riguarderanno.

“Si stanno apportando mutamenti allo Statuto regionale senza che tali siano istituzionalizzati: mi riferisco ad esempio all’ampliamento di fatto della Giunta regionale, con la nomina di assessori esterni ai quali subentrano consiglieri regionali; o alla possibilità di rendere compatibili cariche istituzionali che, secondo l’art.65 del Testo Unico delle autonomie locali-Decreto legislativo 267/2000, sono tra di loro incompatibili.

“L’Italia dei Valori vede necessaria una riorganizzazione dell’autonomia regionale, perseguendo due obiettivi: il primo è quello di ridisegnare la struttura istituzionale e normativa della Regione Molise eliminando o riorganizzando tutti quegli enti sub-regionali che, dietro la maschera dei servizi al cittadino alimentano il clientelismo politico; il secondo quello di ridurre drasticamente i costi della politica, che, in una realtà come la nostra, sono esorbitanti.

Sento di rivolgere un messaggio al Presidente Iorio, il quale più volte ha affermato di voler eliminare alcune spese inutili: noi dell’Italia dei Valori chiediamo che vengano eliminate tutte le uscite inutili e siamo disponibili a un confronto costruttivo e concreto per dare un nuovo assetto istituzionale alla nostra Regione, che risponda alle esigenze reali dei cittadini molisani..

Giuseppe Caterina (Coord. regionale IdV)

V/red