X
giovedì 19 Giugno 2025
Cerca

Terapia chirurgica dell’obesità. Sabato il convegno a Montenero

TERMOLI. Un incontro per illustrare le attualità sul trattamento chirurgico della grande obesità e del diabete mellito, è’ in programma sabato 15 novembre, alle ore 17, presso la sala polivalente del Comune di Montenero di Bisaccia.

L’evento è organizzato dall’Uoc di Chirurgia Generale dell’ospedale ‘San Timoteo’ dove, da 5 anni, è attivo un centro multidisciplinare per la terapia chirurgica della grande obesità e delle malattie metaboliche.

“In questi anni – afferma il direttore della Chirurgia del San Timoteo, Michele Malerba – abbiamo effettuato oltre 150 interventi su pazienti provenienti non solo dalla nostra regione ma da diverse zone d’Italia; dal nord al sud.

Ridurre l’obesità non è un fatto puramente estetico ma di miglioramento della salute. Comporta, infatti, notevoli benefici alle cosiddette malattie metaboliche. Il diabete mellito di tipo 2, ad esempio, nel 96 per cento dei casi viene eliminato.I pazienti possono mangiare senza restrizioni e senza prendere più farmaci”.

Gli effetti dell’obesità talvolta sono drammatici: la morte prematura, la comorbidità, l’invalidità, senza contare il peggioramento della qualità di vita e i costi sanitari.

“Abbiamo creato un team di professionisti – dice Malerba – che oltre al chirurgo comprende un pneumologo, un endocrinologo, un psichiatra-psicologo, un nutrizionista. Utilizziamo tecniche moderne sia in ‘open’ (incisione tradizionale). sia per via laparoscopica.

Gli interventi sono adattati alle necessità metaboliche dei pazienti dopo una corretta selezione, e sono di tre tipi: restrittivi, malassorbitivi e misti. Alla fine se necessita effettuiamo un intervento di chirurgia plastica estetica del post dimagrimento”.

L’incontro in programma a Montenero oltre che ai medici di base è aperto a tutta la cittadinanza.

(fonte: Uffi. Stampa Asrem Zona Termoli)

V/red