sabato 18 Gennaio 2025
Cerca

Viabilità, a Santa Croce poco rispetto per le piste ciclabili

SANTA CROCE di M. Le piste ciclabili in via Principe di Piemonte comodo parcheggio a tutte le ore. Spesso pedoni, ciclisti e diversamente abili trovano sbarrata la lunga passeggiata da auto, moto, camion e talvolta anche da  cavalli al passo o al trotto, persino nei tratti di incrocio agli accessi privati contrassegnati da strisce  pedonali, a dispetto di ogni elementare senso civico e rispetto verso il prossimo.

La nota dolente ed evidente lamentata spesso da numerosi cittadini, non produce ancora eco alcuna verso gli amministratori distratti, che da tempo non vedono il dilagare dell’esproprio coatto dell’utilizzo delle ciclabili a parcheggio di comodo, soprattutto all’altezza dei tratti di percorrenza prospicienti attività commerciali, artigianali  e di ristorazione insistenti sul percorso stradale parallelo di via Principe di Piemonte, sino all’uscita del paese.

In ogni caso i cittadini di diverse fasce d’età  che a tutte le ore, soprattutto nella tranquillità della serata, percorrono il sentiero delle ciclabili in bici, a passeggio  o ad andatura sportiva, attendono risposte che garantiscano l’utilizzo di un’infrastruttura la cui destinazione d’uso prevista ad utilizzo promiscuo per ciclisti pedoni e diversamente abili, non venga stravolta a comodo parcheggio selvaggio.

Ermenegildo Iantomasi