S.CROCE di MAGLIANO. Dopo notizia e polemiche cittadine, si riallarga la carreggiata stradale in un tratto di Corso Umberto a Santa Croce di Magliano.
Nel procedere, seppure a rilento, dei lavori dati i tratti invernali della stagione autunnale, è stato effettuato un parziale spostamento dei cordoli di uno dei marciapiede, riconcedendo parte di spazio sottratto nei precedenti interventi al fondo stradale, anche evitando un restringimento eccessivo nel tratto finale del corso principale.
Probabilmente valutazioni ulteriori di natura tecnico geometrica, hanno favorito la decisione dello staff tecnico amministrativo del Comune del cratere.
Un riscontro positivo che nella verifica di cambiamenti nella continuazione dei lavori, certamente tenderà a riconcedere giusti spazi alle esigenze del traffico e del movimento pedonale, riconfermando nelle aspettative di tutti spirito di partecipazione alla realizzazione della cosa pubblica.
Molti residenti, nell’evidenza di una scelta che non potesse conciliare le esigenze di transito dei veicoli con l’allargamento degli spazi pedonali, hanno ritenuto opportuno far sentire la propria voce agli amministratori di maggioranza e minoranza i quali, probabilmente distratti, non avevano avvertito la reale entità del problema.
Ma come qualcuno ripeteva: “a tutto si può porre rimedio”, soprattutto quando sono rispettate le istanze democatiche del cittadino.
Ermenegildo Iantomasi