PROVVIDENTI. Nella notte tra il 5 ed il 6 dicembre 2008, sulla piazza principale del paese ‘Borgo della Musica’, si ripete una devozione le cui radici si perdono nel tempo. Viene messo a bollire, all’aperto dalle donne del piccolo centro, un grande paiolo ripieno di fave. Rivive il clima di festa di un rituale ormai centenario.
Le fave vengono quindi distribuite a tutti i partecipanti alla sagra: infatti, il mattino seguente, sabato 6 dicembre 2008, già a partire dalle ore 09:00, le fave cotte, dopo la benedizione consueta nella chiesa del paese, vengono offerte, sulla piazza, a tutti gli abitanti e a tutti i visitatori.
Le fave sono donate insieme al pane (anch’esso benedetto), preparato e cotto da tutte le famiglie di Provvidenti. La sera, sempre di sabato 6 dicembre, si arricchisce di incontri e dj set, in piazza e presso ‘La Formica’ (il caffè e circolo privato del Borgo): protagonisti sono tutti gli artisti presenti in Provvidenti.
Il programma delle manifestazioni si apre alle ore 16:30 di venerdì 5 dicembre 2008 con una nuova consegna di ‘cittadinanza onoraria’, presso la Sala Consiliare del Comune di Provvidenti.
Ad essere insignito del titolo di ‘cittadino onorario di Provvidenti’ – Borgo della Musica’ sarà il cabarettista e cantautore, David Riodino.
(fonte: ‘Provvidenti Borgo della Musica’)
V/red