X
sabato 12 Luglio 2025
Cerca

Al Borgo festa di San Nicola e cittadinanza onoraria per Riondino

PROVVIDENTI. Nella notte tra il 5 ed il 6 dicembre 2008,  sulla piazza principale del paese ‘Borgo della Musica’, si ripete una devozione le  cui radici si perdono nel tempo. Viene messo a bollire, all’aperto dalle donne del piccolo centro, un grande  paiolo ripieno di fave. Rivive il clima di festa di un rituale  ormai centenario.

Le fave vengono quindi distribuite a tutti i  partecipanti alla sagra: infatti, il mattino seguente, sabato 6 dicembre 2008, già a partire dalle ore 09:00, le fave cotte, dopo la benedizione consueta nella chiesa del paese, vengono offerte, sulla piazza, a tutti gli abitanti e a  tutti i visitatori.

Le  fave sono donate insieme al pane (anch’esso benedetto), preparato e cotto da tutte le famiglie di Provvidenti. La sera, sempre di sabato 6 dicembre, si arricchisce di incontri e dj set, in piazza e presso ‘La Formica’ (il caffè e circolo privato del Borgo): protagonisti sono tutti gli artisti presenti in Provvidenti.

Il programma delle manifestazioni si apre alle ore 16:30 di venerdì 5 dicembre 2008 con una nuova consegna di ‘cittadinanza onoraria’, presso la Sala Consiliare del Comune di Provvidenti.

Ad essere insignito del titolo di ‘cittadino onorario di Provvidenti’ – Borgo della Musica’ sarà il cabarettista e cantautore, David Riodino.

(fonte: ‘Provvidenti Borgo della Musica’)

V/red