X
mercoledì 18 Giugno 2025
Cerca

Siani spopola tra munnezza, Silvio e…rolex

TERMOLI. Un prezzo non eccessivamente popolare ieri sera per entrare al teatro Verde eppure gran pienone per lo spettacolo dell’attore comico partenopeo Alessandro Siani.

“Più di prima”, il titolo che Siani ha scritto assieme al suo amico e collega Francesco Albanese.

Uno spettacolo scivolato via leggero per la freschezza comica dell’attore rivelazione soprattutto in chiave cinematografica degli ultimi anni, la sua consacrazione nel film campione d’incassi “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio.

Siani, davvero esilarante in alcuni dei suoi numerosi interventi in scena, ha toccato tanti temi, naturalmente di politica, facendo a pezzi come era prevedibile, la Lega ed il suo leader Bossi sul problema rifiuti “Hanno detto veniamo giù noi e risolviamo il problema, invece de purtarsela da loro ‘a munnezz, ce ne portene ancore”.

Scontati anche i riferimenti a Berlusconi e il Bunga Bunga: “Però devo dire che a destra in quanto a festini e donne non se la passavano male, a sinistra l’unico cu…che hanno visto è quello di Marrazzo”.

Ha toccato anche argomenti di costume come le donne in topless: “Un giorno ho visto una donna con due zizze grosse tant che usciva dall’acqua e le dissi: Signo’ attenzione che ci sono due grosse meduse che ve stann seguend”.

Sulle donne che prima di andar al mare s’imbellettano, “Ueh, donne ma fateme capi’ ma andate al mare per fare il bagno o per farvi il bagnino?”.

Esilarante anche la gag su Cappuccetto Rosso obesa e il Principe azzurro (Siani) che avrebbe dovuto salvarla dalla prigionia.

Bravo anche la spalla Francesco Albanese, che in quanto a comicità sta seguendo il suo pigmalione: “Io ho deciso di fare l’attore guardando 007 vi ricordate lui diceva solo “Io sono Bond, James Bond” e solo dicendo cosi nel film subito si faceva una donna e sta cosa nella pellicola accadeva 12, 13 volte; quando sono cresciuto anche io una volta davanti ad una ragazza aitante gli ho detto – Io sono Albanese – e lei sapete cosa mi ha risposto – Ah! o ‘ ttiene u’ permesso de soggiorno?

Ottimo anche il corpo di ballo che ha impreziosito la serata.

Alla fine davvero divertente il duetto sul palco tra Siani e L’assessore Cocomazzi “E la prima volta che vedo qualcuno ancora con il Rolex tranquillamente al braccio sa noi a Napoli vediamo solo per un attimo i tedeschi ma solo un attimo con il Rolex al Braccio dopo di che …Ah! assessore stia attento quando esce dal cancello …”.

Dunque un teatro Verde che ha sfiorato il tutto esaurito come ai vecchi tempi e fra due giorni si replica con un altro totem della comicità: Enrico Brignano.

Micky Guidetti