X
domenica 4 Maggio 2025
Cerca

Milf, cougar e granny: anche a Termoli passeggiano delle belle quarantenni

TERMOLI. Ascoltando i discorsi tra persone di varia età che si trovano ogni mattina intorno dalle otto alle nove davanti a un bar a sorseggiare un caffè o a scuola mentre accompagnano il figlio a lezione, capita di ascoltare l’uso di termini “strani” ed è allora che ci si accorge di non essersi adeguati ai tempi moderni sulle nozioni informatiche e su quanto produce il mondo nello spazio di un breve lasso di tempo.
La mia esperienza mi vede, una mattina come tante, con un gruppetto di amici ad ascoltare alcuni discorsi: toni simpatici e gioviali accompagnati anche delle sane risate, eppure io non riuscivo a capire il senso di alcune loro parole; sembrava un discorso in codice letterario, quindi non potevo partecipare al discorso e tanto meno ride con loro: cercavo solo di ascoltare e sforzarmi a capire.
I giovani, accortisi di questo mio imbarazzo hanno cercato di indottrinarmi con me che avevo solo capito che stavano certamente parlando di donne.
E allora, uno di loro mi ha detto: “Stiamo parlando di una nostra serata mondana con alcune donne e relativo gossip solo che capiamo il tuo stupore nel non capire parole un po’ strane tipo milf oppure cougar o magari granny ecc ecc”.
“In effetti – risposi – faccio molta fatica a starvi dietro” e, con fare amichevole, mi hanno preso sottobraccio e hanno cercato di spiegarmi come stavano i termini: “magari ti capita qualche occasione alla tua età”, mi hanno detto …
Soprassedendo a quest’ultima affermazione, poco elegante a dire il vero, detta da amici nei miei confronti ecco che si sono aperti per spiegarmi alcuni di queste parole a me per 59 anni incomprensibili.
“Allora, devi sapere che quando usiamo il termine milf indichiamo una donna sposata con figli di solito sopra i 40 anni appetibile e oggetto delle attenzioni di giovani ,di solito amici del figlio maggiorenne; cougar è una variante di milf e ci riferiamo ad una ultraquarantenne divorziata, aggressiva e disponibile; milf e cougar fanno parte delle mature, ma la variante più estrema è data dalle granny, cioè le anziane”.
Gli istruttori mi hanno erudito anche con altri termini più espliciti e in questi momenti mi sono venute in mente tante sexy donne termoleesi che sicuramente uno della mia generazione guarda senza pensare alla parola milf (che forse associa più a una versione moderna della colf) a granny (quasi una variante del premio “Oscar”) …
E io, come molti della mia età ci limitavamo a guardarle con gli occhi e lo sguardo attonito di chi ha dinanzi una visione celeste.
Mentre finivo di scrivere questo articolo si è trovata a passare la mia signora e, leggendo queste definizioni cosi naif, mi ha chiesto cosa significassero; io, un tantino preso impreparato, le ho risposto: “No, nulla di che, ci sono stati dei problemi con le colf e le badanti” e lei mi ha risposto: “che brutto mondo stiamo vivendo” mentre io, dentro me ho pensato: “è proprio vero, che brutto mondo e quanto ci siamo persi non sapendolo vivere a dovere.
Adesso vedrai quanti eruditi usciranno fuori ma quelli della mia generazione di questi termini non ne hanno mai saputo nulla. Abbiate fede, a quei tempi erano in voga altre tecniche molto più dispendiose per arrivare alla meta, ma vi assicuro la fatica che si fa nello scoprire questo nuovo vocabolario: milf, cougar e granny c’erano sicuramente anche allora ma non erano erudite come oggi. Naturalmente, a conclusione di ciò, non è che adesso si possa pensare che le donne a questa età possono essere definite in simili modi, ci mancherebbe, ma è bene che si sottolinei una cosa: le donne sono la parte migliore del mondo che viviamo, con qualche variante anche piacevole o discutibile, a seconda di come uno la pensa, ma questo articolo, più che altro, è per riderci sopra sul  fatto di come si usa impegnare il proprio tempo libero, in questo caso inventandosi un vocabolario personale che può interessare o meno.
Micky Guidetti