X
giovedì 15 Maggio 2025
Cerca

“L’evangelizzazione e la catechesi”: visita canonica per le suore “Catechiste di Maria”

TERMOLI. Dal 4 al 26 ottobre 2015 le suore Catechiste di Maria Santissima dell’Ordine di San Benedetto, presenti in Italia, hanno avuto la Visita Canonica (regolata dal Codice di Diritto Canonico, canone 628, e della propria Costituzione dell’Istituto articolo 77) della loro Madre Generale Maria Luisa Ordaz, accompagnata da suor Amalia come segretaria della visita.
Con la finalità di conoscere la realtà del posto dove vivono e lavora ogni suora, la Madre Superiora ha fatto il giro per le tre case presenti in Italia.
Questa visita è stato un momento di grazia per ogni membra e per tutto l’Istituto. Un tempo per rafforzare e favorire la vita fraterna, verificare la vita delle singole comunità, incoraggiare le suore a vivere il carisma che la Madre Eugenia fondatrice dell’Istituto ha lasciato: l’evangelizzazione e la catechesi.
Uno dei frutti di questa visita è stato l’apertura di una nuova casa religiosa all’interno della nostra diocesi.
Avendo accolto la richiesta del Vescovo Gianfranco e vedendo la necessità e il benessere delle suore, la Superiora generale ha deciso di aprire questa casa per curare la vita pastorale e le varie attività del centro diocesano di formazione S. Giovanni XXIII a Larino.
Dunque, l’Istituto delle suore Catechiste di Maria Santissima, rafforza la loro presenza nella nostra diocesi con cinque religiose, ripartite in due case: la casa vescovile e la casa di formazione Giovanni XXIII a Larino. [Nota stampa pubblicata al sito della Diocesi di Termoli-Larino]