TERMOLI. Volete consultare il listino azioni a-z e sapere chi è presente sui mercati regolamentati di Borsa Italiana? Sappiate che la procedura per poter consultare l’elenco delle società quotate a Piazza Affari è estremamente semplice, e che vi aprirà le porte a una miniera di informazioni che riusciranno a completare la vostra migliore consapevolezza nel fare trading. Cerchiamo allora di riepilogare in che modo visualizzare il listino delle azioni dalla A alla Z, e quali sono i dati che potreste essere in grado di ottenere attraverso la fonte ufficiale: il sito internet di Borsa Italiana, liberamente accessibile da chiunque. Come trovare il listino azioni a-z Cominciamo dal trovare il listino in questione. Per far ciò vi consigliamo di recarvi sul sito internet di Borsa Italiana nella sezione “Azioni”. Troverete un’ulteriore voce, denominata appunto Listino A-Z, cliccando la quale verrete reindirizzati nell’esposizione di tutti i titoli azionari quotati su Borsa Italiana, in ordine alfabetico. L’elenco è notevolmente esteso, visto e considerato che non comprende certamente i soli titoli paniere dell’indice FTSE MIB, ma tutti i titoli di tutte le società che sono quotate su tutti i mercati regolamentati di Borsa Italiana. Che informazioni possiamo ottenere Noterete che l’elenco dettagliato delle società quotate in Borsa vi fornisce subito una buona serie di informazioni. Per ogni titolo è infatti possibile visualizzare, fin dalla prima schermata:
- Ultimo: è l’ultimo valore di quotazione del titolo interessato. Tenete conto che Borsa Italiana pubblica i dati non in tempo reale, ma ritardati di 15 minuti.
- %: è la variazione percentuale tra il valore ultimo e quello derivante dalla chiusura della giornata precedente.
- Ora: è l’ora di ultimo aggiornamento delle quotazioni del titolo.
- Min: è il valore minimo raggiunto dalle quotazioni nella sessione in corso.
- Max: è il valore massimo raggiunto dalle quotazioni nella sessione in corso.
- Apertura: è il prezzo di apertura del titolo.
Informazioni di dettaglio Oltre alle informazioni base che potete ottenere dalla schermata di elenco dei titoli azionari, potete conseguire maggiori dettagli semplicemente cliccando sopra il nome dell’azione di riferimento. Accederete a una pagina di approfondimento del titolo, che contiene:
- Grafico sull’andamento del titolo sul giorno, a 1 mese, a 3 mesi, a 6 mesi, a 1 anno, a 3 anni e a 5 anni.
- Dati di mercato (oltre a quelli già elaborati, anche il mercato / segmento di appartenenza, la performance a 1 mese, la performance a 6 mesi, la performance a 1 anno, il codice ISIN, il codice alfanumerico).
- Il numero dei contratti scambiati.
- Il profilo della società, eventualmente scaricabile in pdf.
- Analisi tecnica aggiornata all’ultima data disponibile.
- Informazioni sui mercati regolamentati.
- Strumenti correlati (opzioni, future, plainvanilla, investmentcertificates, ecc.).
- Informazioni sullo strumento (dividendi, documenti societari, studi societari, eventi, assemblee, internaldealing, rating).
Non tutte le informazioni sono disponibili per ogni strumento finanziario.