X
mercoledì 30 Luglio 2025
Cerca

«A scuola di legalità», Ficuciello e Grande all’Ipsia di Montenero

MONTENERO DI BISACCIA. Ancora un appuntamento per l’Arma dei Carabinieri nella campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione di una cultura della legalità.

“A scuola di legalità” è il tema dell’incontro svoltosi ieri mattina presso l’Aula magna dell’Ipsia di Montenero di Bisaccia, che ha riunito studenti e docenti all’insegna di un approfondimento sul mondo delle devianze e su quei valori che costituiscono presupposto indispensabile del vivere civile.

Dopo i saluti di rito della Dirigente scolastica Patrizia Ancora, il Maggiore Fabio Ficuciello Comandante della Compagnia di Termoli coadiuvato dal Luogotenente Grande Comandante della Compagnia di Montenero hanno illustrato le problematiche di una generazione e una società sempre più soggette a fragilità, spaziando da quelle relative alla sicurezza stradale e abuso di alcool nonché di sostanze stupefacenti, a fenomeni devianti sempre più in aumento come bullismo e cyberbullismo. Ne è emersa una riflessione sul valore della legge, intesa come presupposto indispensabile del vivere civile e come sicurezza e rispetto di sé e della propria e altrui dignità.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Drug free” curato dalla professoressa e viceprocuratore Isabella De Asmundis. Viva è stata la partecipazione degli studenti che hanno seguito con interesse e apprezzato l’iniziativa.