TERMOLI. Durante il periodo estivo afa e umidità creano disagi, soprattutto nelle località che si affacciano sulle zone costiere, proprio come Termoli. Quando arrivano i primi rialzi termici scatta subito la domanda del come vestirsi per non patire eccessivamente il caldo. Per garantire la giusta traspirazione alla pelle, evitando di sudare troppo, è opportuno scegliere dei capi di abbigliamento confezionati con l’impiego di tessuti naturali come lino, cotone e seta. Il lino è un tessuto molto leggero e fresco, protagonista indiscusso di tutte le collezioni primavera – estate degli stilisti che fanno tendenza. Perfetto e sobrio per abiti dalle tonalità chiare e più sbarazzino per abiti dalle fantasie colorate, questo tessuto viene utilizzato anche per confezionare lenzuola, copriletto e tovagliati destinati a donne che vogliono un corredo pregiato e dal raffinato gusto retrò.
Rispetto al lino, il cotone è una fibra naturale più economica, per questo motivo è largamente impiegato dalle industrie tessili e manifatturiere che confezionano prodotti di vario genere per la persona e per la casa. Nell’Europa del XIV secolo questo tessuto era considerato pregiato come la seta a causa degli elevati costi di importazione e delle difficoltà che si incontravano nella lavorazione. Tuttavia, con l’invenzione delle moderne macchine per la filatura e con l’apertura di immense piantagioni in America Latina, il costo del cotone diminuì sensibilmente. Grazie alla sua eccezionale capacità di assorbire il sudore, questo filato è frequentemente impiegato anche per la realizzazione di biancheria intima e da letto. Molte delle t-shirt in commercio sono fatte in puro cotone e per via della loro praticità ognuno di noi ne possiede almeno una. Questo capo così casual e versatile è comodo da indossare su un paio di pantaloni, su una gonna, semplicemente da solo oppure come sotto giacca.
La seta è una fibra morbida di origine animale preziosa e leggera ma, a differenza del lino e del cotone, assorbe l’umidità in modo meno efficace. Questo tessuto, noto in Cina fin dal 3000 a.C., riesce comunque ad offrire il massimo confort anche in condizioni climatiche umide in quanto non si appiccica sulla pelle e scivola sul corpo in modo fluido. I capi in seta donano alla persona che li indossa un look molto raffinato e adatto soprattutto ad occasioni formali come cerimonie o altri eventi in cui è necessario non passare inosservati, impreziosendo magari il capo con un bel gioiello. Come avviene per lino e cotone, anche la seta si usa per il confezionamento di lingerie e lenzuola ma, a causa della sua alta scivolosità, se ne sconsiglia l’impiego nel confezionamento di tovagliati e complementi di arredo.