TERMOLI. Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione dell’associazione Ambiente Basso Molise, che testimonia l’ennesimo episodio di degrado e inciviltà: qualcuno, svuotando la propria abitazione, ha pensato bene di abbandonare gli oggetti dismessi in natura, come ben documentato dalle foto:
«Solo gente ignorante e incivile riesce a fare cose del genere. Una intera casa è stata smantellata: mobili, materassi, valigie, piatti, bicchieri, vestiti, scarpe, bottiglie, frigoriferi, televisori, letti, tappeti, sanitari e tanto altro materiale abbandonato sulla strada nel triangolo della monnezza: la via crucis della monnezza.
Il degrado ambientale generato dall’abbandono di rifiuti è un fatto di immediata percezione e riguarda ogni tipologia di rifiuto (domestico, speciale e pericoloso).
Le cause della crescente massa di rifiuti abbandonati sono molteplici ma la più evidente è una sola: non ci sono controlli e quando ci sono, sono un istante passeggero, che subito dopo muore con l’indifferenza di chi ci governa.
Il male dell’indifferenza… e tutto torna come prima.»