TERMOLI. Siamo letteralmente bombardati di pubblicità dentro e fuori il web ogni giorno ed è evidente che negli ultimi anni il modo di promuovere la merce sia radicalmente cambiato. La capacità di comunicare bene e in modo creativo è sicuramente una componente essenziale di quella che viene definita “persuasione online”. Si tratta cioè della realizzazione di contenuti promozionali efficaci, scritti e non, in grado di trasformare l’utente in potenziale cliente.
Sul web le risorse a disposizione sono innumerevoli e in continuo rinnovamento. Basti pensare alla nuova figura dell’influencer, ovvero colui/colei che dopo aver conquistato una incredibile schiera di followers riesce a sfruttare la sua visibilità per fini promozionali.
Di grande successo sono anche le strategie di marketing che vedono protagonisti i video aziendali sui siti o social. Questi ultimi non sono più incentrati sul nome del brand, ma fanno piuttosto leva sull’aspetto emozionale. Si cerca cioè di trasmettere all’acquirente finale i valori portanti dell’azienda.
La persuasione online può contare però anche sull’effetto suspense, vedasi il successo della campagna promozionale che qualche anno fa ha visto come protagonista Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte ha lasciato tantissimi utenti col fiato sospeso, pubblicando brevi video che rimandavano all’idea di un possibile ritorno in Italia della Monna Lisa. La scelta di un tema caro al popolo italiano non è stata di certo casuale, poiché l’iniziativa ha avuto uno straordinario successo e dato grande risonanza all’azienda automobilistica che l’ha promossa.
Se è vero, però, che ogni giorno i geni del marketing inventano nuovi escamotage per accaparrarsi più clienti, è vero pure che l’aspetto davvero essenziale è, e rimane, tenersi stretti quelli che già hanno usufruito dei nostri servizi. Si tratta della cosiddetta fidelizzazione, che si struttura su vari fronti: offerte, promozioni, omaggi.
In quest’ultimo caso, in particolare, rientra la tecnica del Freebie Marketing, che consiste nel donare al cliente un prodotto previo l’acquisto di qualcos’altro. Questa strategia viene reiterata con risultati positivi dalle grandi aziende, come Bottega Verde, che regalano spesso ai clienti prodotti in aggiunta a quelli acquistati. Anche le piccole e medie aziende però fanno la loro parte, optando in questo caso per prodotti che riportano il logo del marchio e che sono facilmente ordinabili sul web.
Inoltre, i clienti prediligono oggetti che possono tornare utili in ogni momento della giornata ed ecco che gli ombrelli personalizzati online, o i gadget di uso comune, possono rivelarsi una scelta ottimale. Del resto nessuna persuasione, dentro e fuori il web, è mai davvero possibile senza soddisfare almeno in minima parte le aspettative del cliente.