TERMOLI. Emessi i primi verdetti da parte della commissione che ha proclamato i vincitori della prima giornata della prima edizione del concorso internazionale “I prodigi della musica di 4 stagioni” voluto dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli e dall’associazione Onde Serene. La prima giornata si chiude con un successo preventivato in quanto sul palco, ad esibirsi al pianoforte, sono stati i più giovani. Poesia in musica ad ogni nota, ragazzi preparatissimi arrivati a Termoli da diverse zone d’Italia e pronti a mettere in mostra il proprio talento. A vincere la categoria “Pianoforte fino a 10 anni” è stato Luca Mincone di Pescara seguito da Vittoria Russo di Avellino. A trionfare nella categoria “Pianoforte fino a 15 anni” Michele Apollonio di Campobasso e E. Manfredi Selvaggi di Campobasso, a seguire si è classificata Giorgia Ercolino di Termoli.
Nella categoria “Pianoforte fino a 19 anni” al primo posto si è classificato il duo Chiara D’Ercole e Scarlatella Valeria di Pescara con una esibizione a quattro mani.
Infine la categoria “Pianoforte oltre i 19 anni” al primo posto si è classificato Deti Kosti, a seguire la termolese Noemi Carotenuto e Noemi Fatica. Tutti i concorrenti hanno avuto quindici minuti di tempo per la propria esibizione presentando brani e programmi a scelta libera. A premiare tutti i ragazzi in concorso il commissario Aast Remo Di Giandomenico e il presidente di Onde Serene Giuseppe Nese che è anche il direttore artistico della manifestazione. Bilancio dunque positivo per la prima giornata del concorso internazionale che ha portato sul palcoscenico giovani musicisti del domani.
“Voglio – ha spiegato il commissario Aast Remo Di Giandomenico al termine della prima giornata di esibizioni – ringraziare i genitori e la commissione. Questa prima giornata ha dato la spinta per fare ancora meglio. Abbiamo intrapreso questa iniziativa perché riteniamo che ogni stagione ha una sua caratteristica, la musica si lega all’ambiente e a tutto ciò che le ruota intorno. Per cui il nostro obiettivo è arrivare a fare i concerti in ogni stagione. Per questa edizione abbiamo unito l’autunno con l’inverno. Poi ci sarà il concorso che riguarderà la primavera e l’estate che si farà sotto Pasqua e sarà soprattutto rivolto alle scuole. Questo è il nostro obiettivo, aiutare i più piccoli ad amare un qualcosa che può aiutarli a crescere”.
Questo il programma della seconda giornata di domani, sabato 8 dicembre 2018:
SABATO 8 DICEMBRE 2018
ORE 10,30: RIZZARDI Giammarco di Campobasso (chitarra)
ORE 10,55: MASTRANTUONI Vincenzo di Campobasso (chitarra)
ORE 11,20: ELISEO Giorgio di Campobasso (chitarra)
ORE 11,40: TROTTA Francesco di Bologna (chitarra)
ORE 12,05: CAMPOPIANO Andrea di Isernia (chitarra)