TERMOLI. Posti esauriti, sold-out sabato sera a Termoli, nel ristorante Federico II, per l’iniziativa “Uno scrittore a cena”, organizzato dall’associazione culturale “SopraLeRighe”, per mano del duo dinamico Donatella Langiano-Emma Sarcinelli.
Ospite d’onore un giallista di fama nazionale e non solo, Carlo Lucarelli, che col suo Blu Notte, ad esempio, ci ha accompagnato nelle pieghe di storie che hanno raccontato il Paese e la cronaca nera. Non solo, autore di libri, di spettacoli teatrali, persino fumettista e anche autore di uno show di Celentano.
Partendo da Parma, città dai molti pregi, ha saputo sciorinare e declinare il suo indubbio talento, in mostra anche a Termoli, città che già conosceva, al pari delle Isole Tremiti, dove sempre grazie a “SopraLeRighe” lo scorso giugno è stato protagonista della rassegna TremitInVita.
Lucarelli ha un curriculum autoriale impressionante, quante fiction, tra cui l’Ispettore Coliandro. Insomma un vero poliedrico: scrittore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e giornalista, che abbiamo avuto l’onore di intervistare, apprezzando anche la sua disponibilità.
Nella serata al Federico II Lucarelli ha raccontato l’amore tra #FreddyMercury e Mary Austin, canovaccio del film Bohemian Rhapsody, pellicola cult del 2018 e anche di questo scorcio di nuovo anno.
Una serata molto interessante e coinvolgente, a cui si è abbinata la cucina raffinata di Matteo Miucci, chef e padrone di casa.
Cucina e cultura è il ‘duetto’ proposto dall’associazione”SopraLeRighe” organizzatrice della rassegna di eventi “Uno scrittore a cena 2019”, inaugurata proprio con il grande scrittore Carlo Lucarelli.
Lo chef Matteo Miucci, del ristorante Federico II di Termoli, ha deliziato gli ospiti con un menù dedicato all’autore ritenuto tra i più grandi giallisti. Carlo Lucarelli nell’occasione oltre a parlare di sé come scrittore ha presentato sia il suo ultimo romanzo “Peccato Mortale” che la nuova riedizione di “Navi a perdere”, libro-inchiesta che indaga sulla misteriosa scomparsa di navi cariche di rifiuti radioattivi nei nostri mari italiani.
Prossimo appuntamento letterario dell’associazione sarà quello di venerdì 15 febbraio con Dacia Maraini al Ristorante Svevia di Termoli.