PETACCIATO. Nell’ambito delle attività volte alla tutela ambientale, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Petacciato hanno elevato sanzioni amministrative per abbandono su suolo pubblico di rifiuti urbani, assimilati agli urbani e speciali, per un importo complessivo di € 3.900,00.
Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti negli ultimi anni è in esponenziale aumento e genera l’immediata percezione di un degrado ambientale sempre crescente.
Infatti le aree dove all’occasione vengono abbandonati materiali delle più diverse origini (elettrodomestici fuori uso, materassi, mobilio, derivanti da demolizioni, etc.), il più delle volte divengono a lungo andare luoghi ove con sistematicità si riversano tali materiali, trasformandosi in vere e proprie discariche abusive.
Al degrado estetico dell’ambiente, a cui quando il fenomeno è esteso e massivo può conseguire una vera e propria modifica dell’aspetto del territorio, si somma il potenziale pericolo di contaminazione dell’area interessata per rilascio nell’ambiente di sostanze inquinanti.
Tale problematica è riconducibile non esclusivamente a questioni di educazione e senso civico del singolo cittadino, ma rappresenta sempre più frequentemente sintomo di attività sommerse ed illecite a carattere imprenditoriale di gestione dei rifiuti.