TERMOLI. “Ricordo con molto affetto le mie estati passate a Termoli. Erano gli anni del liceo e dell’università quando d’estate con i nostri genitori ci trasferivamo da Foggia a Termoli e qui ci passavamo il più bel periodo dell’anno per noi studenti. Mi piaceva molto Termoli, ricordo i locali di quel tempo, la spiaggia di Rio Vivo dove andavamo al mare, le comitive e le tante feste dell’estate termolese. Ricordi nitidi che riaffiorano come fossero fatti avvenuti solo pochi mesi fa, e invece parliamo del periodo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, scherzi della nostalgia…
Poi l’amore e il matrimonio mi hanno portato da Foggia a Lecce. Quando mi capita però colgo sempre l’occasione per tornare a Termoli, dove spesso ci viene anche mio fratello Pio (del duo Pio e Amedeo, ndr) perché mi sento anche un po’ termolese viste le tante estati trascorse…”
Filomena D’Antini è candidata alle Europee nella lista di Forza Italia nel collegio sud che va dall’Abruzzo alla Calabria, passando per la Campania, il Molise e la Puglia.
“Lecce e il Salento mi hanno adottata. A Surbo ho compiuto i primi passi in politica fino a diventare assessore provinciale a Palazzo dei Celestini”.
Sono le elezioni europee più attese dell’ultimo ventennio quelle che il 26 maggio chiameranno milioni di Italiani a scegliere i loro rappresentanti in seno al Parlamento Europeo. Più attese perché segnano una battaglia senza esclusione di colpi tra Sovranisti e Populisti da un lato ed Europeisti convinti dall’altro con i primi ad avere gioco facile visti i risultati non proprio brillanti della politica continentale.
Filomena D’Antini è convinta che alla fine prevarrà negli elettori un grande senso di responsabilità che porterà a non premiare le istanze populiste e sovraniste scegliendo, invece, i valori e la tradizione di chi ha fondato l’Europa e crede che le sue pagine più belle debbano essere ancora scritte.
“Senza entrare in polemica con gli amici sovranisti che sono nostri alleati in tante amministrazioni locali e che se faranno prevalere le loro inclinazioni più illuminate certamente entreranno a far parte del Ppe, voglio sommessamente ricordare che Forza Italia con Silvio Berlusconi e Antonio Tajani è la seconda forza del centrodestra in Italia e la prima forza politica della coalizione in Puglia. Siamo il partito dell’equilibrio e della stabilità, valori politici insostituibili, da soli in grado di far crescere e sviluppare i territori. Siamo un partito dalla schiena dritta e dalla responsabilità acclarata. Con noi l’Italia avrà l’occasione di contare di più”.
Alcuni passaggi tratti da leccenews24.it