X
sabato 3 Maggio 2025
Cerca

Meno di dieci millimetri di pioggia e il litorale va in tilt, ma i disagi finiscono dopo un’ora

TERMOLI. Dopo le tempesta di ieri sera, per curiosità, siamo andati a scrutare le statistiche pluviometriche, ossia quanta acqua piovana sia caduta nella serata di ieri. Beh, rispetto a picchi avuti negli anni scorsi, compreso il luglio 2019, nulla di così rilevante. La stazione meteo dell’Aeronautica militare ha rilevato precipitazioni pari a 8,2 millimetri, dalle 12 alle 24, senza quindi considerare la recrudescenza avuta in piena notte, con un’altra piccola ondata temporalesca.

Purtroppo, la conformazione del territorio determina forti criticità nella raccolta delle acque meteoriche, su entrambi i litorale, da qui quanto documentato in foto e video sugli allagamenti di via Magellano, del viale Cristoforo Colombo, di Rio Vivo e delle arterie che discendono sulla costa. +

Tuttavia, come valvola di sfogo, poiché nel giro di un’ora tutto è tornato alla normalità, anche grazie all’intervento degli operai del Comune e della Polizia municipale, oltre le altre forze dell’ordine presenti sul territorio.

Oggi il sito specializzato Meteoinmolise.com prevede nubi sparse con pioggia. Precipitazioni stimate: 0.7 mm. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 10°C. Venti assenti o deboli: in media da N 16.1 Km/h. Pressione media: 1023 hPa. Il sole è sorto alle 6:52 e tramonta alle 17:34, la luna sorge alle 05:08 e tramonta alle 14:29.