TERMOLI. Prima che piovesse. È il senso del reportage che Michele Trombetta ha realizzato nella mattinata di oggi, documentando luoghi del centro storico, che se togliamo la parte di ingresso nell’abitato murattiano, dove insistono peraltro tanti residenti, come non fosse una Vigilia di Pasqua, un sabato santo, tradizionale.
E non poteva esserlo, stante le restrizioni di zona rossa nazionale imposte dal Governo per il secondo anno di fila a causa del Covid.
Fine settimana blindato, esteso sino alla Pasquetta, supermercati e i centri commerciali sono un po' più popolati per via della spesa alimentare, ma le strade possiamo dire soprattutto quelle del centro, semideserte nonostante la bella giornata e le temperature di alta primavera quasi estive (prima dell’arrivo del maltempo pomeridiano) spiaggia vuota dei soliti podisti o semplici passeggiatori in riva al mare, al porto turistico desolazione totale, un posto che di questi tempi era già super affollato.
Desolazione, amarezza, sacrifici e speranze che tutto questo possa servire a farci uscire al più presto da questa situazione così abbastanza tragica e naturalmente che giunga presto la vaccinazione per tutti.