X
venerdì 1 Agosto 2025
Cerca

Frana sul lungomare Nord, partiti i lavori di messa in sicurezza del costone

TERMOLI. Senso unico alternato sul lungomare Nord di Termoli nel breve tratto adiacente allo smottamento del costone, avvenuto ieri mattina alle 6 sul viale Cristoforo Colombo e da questa mattina una ruspa è al lavoro per mettere in sicurezza la zona. 

A darcene conte è il dirigente Gianfranco Bove, a cui abbiamo chiesto lo stato dell'arte dell'intervento di consolidamento necessario a mitigare gli effetti della cosiddetta erosione meccanica degli stati superficiali del costone stesso.

L'ingegnere capo ha riferito che: «A poche ore dallo smottamento verificatosi sul costone del lungomare Nord all’altezza dello stabilimento balneare Mistral, sono entrati in azione i mezzi per la messa in sicurezza dell’area. Il costone sabbioso che come noto è vincolato dal punto di vista ambientale e naturalistico viene spesso soggetto a fenomeni gravitativi con distacco di materiale.

L’intervento in atto prevede dapprima l’eliminazione delle parti estradosso del costone ancora instabili ovvero sporgenti e quindi pericolanti, per poi concludersi con l’asportazione del materiale sabbioso accumulatosi nell’intercapedine retrostante il muretto di protezione realizzato in passato dal Comune. I lavori dovrebbero concludersi entro qualche giorno in base alle effettive necessità di ampliare eventualmente il fronte di costone da dover sistemare.

Per ora a senso unico alternato su un breve tratto che non obbliga all’utilizzo di semafori dato che è garantita la piena visibilità».

Di seguito la nota stampa diramata dal Comune di Termoli:

L’Ufficio Tecnico del Comune di Termoli precisa che ieri mattina sul lungomare nord Cristoforo Colombo si è semplicemente registrato uno smottamento di lieve entità dal costone naturale con il distacco e la caduta di materiale di consistenza granulare in parte precipitato nell’intercapedine retrostante il muretto di contenimento ivi presente.

Al riguardo si tiene a sottolineare che i Vigili del Fuoco sono intervenuti unitamente al personale del servizio manutenzione comunale e che immediatamente, oltre alla regolamentazione della circolazione veicolare, si è provveduto ad avviare l’intervento di sistemazione dell’area interessata dal fenomeno gravitativo che è stato cagionato, verosimilmente, dall’azione erosiva del vento che scuotendo la vegetazione superficiale del costone ne provoca la destabilizzazione superficiale.

L’intervento disposto dal Comune prevede l’eliminazione delle parti del costone ancora instabili e pericolanti, per poi concludersi con l’asportazione del materiale sabbioso accumulatosi nello spazio retrostante il muretto di protezione esistente. I lavori dovrebbero terminare entro qualche giorno.