X
giovedì 31 Luglio 2025
Cerca

“Emeralds among the sand”, una storia d’amore ambientata a Termoli

TERMOLI. Esce oggi nel Regno Unito un romanzo che parla di Termoli.

L’autrice è Francesca Fratamico, 22 anni.

Il papà è legato ai colori giallorossi, in tutti i sensi, poiché è stato anche calciatore della gloriosa formazione adriatica nel 1983-1984.

E’ una storia d’amore raccontata dal Castello, si trova in tutti i negozi di libri e online.

Il titolo è “Emeralds among the sand”.

«Spero che porti un po' di turisti nella nostra regione», l’auspicio di Nino Fratamico.

Francesca i 22 anni li ha appena compiuti, mamma inglese e papà di Castelmauro ed è molto appassionata della scrittura.

Attualmente, dopo aver rinunciato agli studi universitari, svolge lavori part-time, ma la stesura di questa storia d’amore ambientata a Termoli risale ai tempi delle scuole superiori.

Il Castello Svevo in prima persona, anima della città, è a narrarlo.  

I caratteri principali sono Mariella, una donna misteriosa, Thomas un pescatore di origini inglesi e Roderigo, un pittore del posto, tutti e due s'innamorano di Mariella e più le loro relazioni s'intensificano, più in superficie emergono i loro passati.

Rivelazioni di menzogne sono all’ordine del giorno e di conseguenza le loro amicizie si annientano.

Come ci rivela papà Nino, «Il romanzo considera il soggetto dell’amore in varie forme, da sentimento condizionale a quello non corrisposto e dimostra come l’amore ci possa intrappolare ma allo stesso tempo renderci liberi».

La casa editrice ha associato lo stile di Francesca ad una famosissima scrittrice inglese che si chiama Daphne du Maurier.

La storia ci porta nel cuore di Termoli, piena di caratteri intriganti e storie complesse. Francesca aveva scritto il libro quando aveva 16 anni ed è riuscita a farselo pubblicare senza l’aiuto di nessuno, una cosa veramente difficile per una ragazza così giovane.

«La cosa bella – sottolinea il padre – è che ogni anno quando è venuta in Italia ha preso qualcosa e l’ha riportata nel romanzo, come il sugo di carne e le polpette che fa mia madre, i prodotti della campagna di mio padre, però nonostante il libro è frutto di fantasia, lei parla di cose attualissime, tipo l’inquinamento del mare, la povertà e altri temi stringenti».

Il libro si può scaricare anche in versione Kindle tramite Amazon e sulla piattaforma c’è la possibilità  di leggere gratis sia la prefazione che il capitolo iniziale.