X
venerdì 11 Luglio 2025
Cerca

Contributi per pagamento canoni di locazioni e utenze, aperti i termini per le domande

TERMOLI. L’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola comunica che sul sito istituzionale del Comune di Termoli è stato pubblicato un “Avviso Pubblico” che prevede “Misure straordinarie a sostegno del pagamento di utenze e/o canoni di locazione ad uso abitativo”.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del prossimo 19 novembre presso lo sportello di Segretariato Sociale (ex Rieco) che si trova in Via Martiri delle Foibe.

Il modello per compilare la richiesta (in allegato) può essere ritirato presso lo sportello oppure scaricato dal sito istituzionale dell’Ente.

Il contributo potrà essere richiesto da un solo componente del nucleo famigliare residente nel Comune di Termoli, tutti gli altri requisiti sono invece riportati all’interno dell’Avviso.

Quasi centomila euro a disposizione di famiglie bisognose e in difficoltà a Termoli. Dallo scorso venerdì e fino al 19 novembre, è possibile presentare domanda per accedere a contributi economici di sostegno per pagamento canoni di locazioni e utenze. Possono presentare domanda i soggetti che, alla data di pubblicazione del presente avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti e condizioni: cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione Europea o di uno Stato non aderente all'Unione, in quest'ultimo caso occorre il possesso di regolare titolo di soggiorno; residenza anagrafica nel Comune di Termoli nell'immobile con riferimento al quale si richiede il contributo per il canone di locazione e/o per le utenze. Titolarità di un regolare contratto di locazione ad use abitativo, regolarmente registrato, riferito all'alloggio in cui ii nucleo familiare beneficiario ha la residenza (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9), con riferimento al quale si richiede il contributo per il canone di locazione.

Sono esclusi i contratti di locazione di edilizia residenziale pubblica; reddito complessivo familiare inferiore ad € 35.000,00 lordi per l'anno 2020, come risulta dal valore ISE (indicatore situazione economica) calcolato ai sensi del Dpcm 5 dicembre 2013 e seguenti; diminuzione del reddito del nucleo familiare superiore al 20% per cause riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc.), sia a redditi da lavoro autonomo (con particolare riferimento alle categorie Ateco la cui attività è stata sospesa a seguito dei provvedimenti del governo), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia, o per altre situazioni di disagio socio-economico. Non aver usufruito di altri contributi pubblici erogati per le stesse finalità (Fondo Nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione L.431/98 — bando annualità 2021, etc.) II valore del contributo, una tantum, è destinato al pagamento delle utenze (energia elettrica , gas) e/o del cinquanta per cento del canone di locazione, scaduti e/o in scadenza nel periodo decorrente da giugno 2021 fino alla data di scadenza del presente avviso. Sono esclusi dal predetto contributo i canoni di locazione dello Iacp relativi ad immobili di edilizia residenziale pubblica. Gli inquilini locatari di immobili di edilizia residenziale pubblica, se in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, possono presentare domanda solo per il contributo relativo alle utenze (energia elettrica, gas) dell'immobile di edilizia residenziale pubblica condotto in locazione. II contributo complessivo che pub essere erogato al nucleo familiare beneficiario non può essere superiore ad 700 euro e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo mediante il modello dedicato messo a disposizione dal Comune di Termoli dalla data del 5 novembre 2021 (dalle ore 9) fino alla data del 19 novembre 2021(ore 12), salvo proroga dei termini di scadenza, presso lo sportello Urp del Comune di Termoli. Si procederà alla protocollazione delle sole istanze the siano complete nella documentazione e debitamente sottoscritte.