TERMOLI. La coincidenza delle festività natalizie ha creato un po’ di confusione nella collettività rispetto all’entrata in vigore del nuovo decreto che reca le misure di contenimento anti-Covid, con obbligo di mascherine all’aperto, dispositivi di protezione individuale FFP2 per mezzi di trasporti e locali al chiuso, sia di somministrazione che di intrattenimento.
Il decreto 221 datato 24 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nella giornata della Vigilia con entrata in vigore da ieri, giorno di Natale.
Lo specifichiamo perché sono state diverse le interpretazioni che sono state fornite a residenti e avventori nel Molise, nelle varie tipologie di attività coinvolte dalla stretta contro la pandemia di coronavirus.
Per questo, riproponiamo le principali novità disposte da Palazzo Chigi.
Green Pass: dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Mascherine: obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
Obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
Obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.
Ristoranti e locali al chiuso: fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.
Eventi, feste, discoteche: inoltre, è stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto; saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa: è possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.
Estensione del Green Pass: estensione dell’obbligo di Green Pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza.
Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.