MONTECILFONE. La scuola dell’Infanzia di Montecilfone, uno dei plessi dell’istituto comprensivo di Petacciato ieri mattina ha concluso il progetto di sezione intitolato “Il fantastico viaggio di Dante Alighieri”, il progetto è rientrato nel programma di Educazione Civica.
La Divina Commedia di Dante è stata e continua ad essere fonte di ispirazione per la letteratura dell’infanzia. Le insegnanti per raccontare la commedia ai bambini hanno scelto il libro di Geronimo Stilton, scelto per far avvicinare i bambini ad un’opera troppo grande per la loro età ma accessibile grazie alla rielaborazione, alla riscrittura in modo semplice, ai giochi linguistici, alle illustrazioni, alla drammatizzazione e attività laboratoriali. A vestire i panni di Dante, Virgilio e Beatrice sono stati dei simpatici topolini.
Il tutto è stato ambientato nel bellissimo bosco di “Corundoli” di Montecilfone che è stato diviso in Inferno Purgatorio e Paradiso. Durante il viaggio i topolini hanno affrontato varie tematiche, quali il diritto allo studio, il rispetto dell’ambiente, del prossimo, le regole della buona convivenza civile fino ad arrivare al valore e al rispetto dei sentimenti verso sé stessi e gli altri.
È stata utilizzata la didattica inclusiva che è alla base della nostra scuola, la didattica laboratoriale, come metodologia il circle time e lo storytelling. I bambini hanno raggiuto traguardi per lo sviluppo delle competenze i tutti i 5 campi di esperienza. Hanno sempre partecipato con entusiasmo e curiosità. “Il fantastico viaggio di Dante Alighieri si è concluso con una bellissima mostra di tutti gli elaborati dei bambini.
Le insegnanti Marisa D’Angelo, Maria Teresa Perrotta, Giovanna Iaciofano e Annarita Celeste ringraziano i bambini per aver vissuto insieme a loro questo meraviglioso viaggio tra realtà e fantasia. Le insegnanti ringraziano la dirigente Giovanna Lattanzi e la vice preside Flora Ricca hanno onorato l’iniziativa con la loro presenza. Un grazie di vero cuore dalle maestre a tutti i genitori, sempre collaborativi.