SAN MARTINO IN PENSILIS. Il problema della sospensione dell’erogazione dell’acqua, è un problema assai noto per il basso Molise. Mentre, però, alcuni comuni, ad esempio Larino, continuano a rimanere a secco, la comunità di San Martino in Pensilis, vive una bella stagione ricca d’acqua.
È così la vice sindaca Tiziana D’Adderio, dalla sua pagina social, fa il punto della situazione e un decalogo sul buon utilizzo.
«Vi siete accorti che questa estate non è mai mancata l’acqua?
Non ho scritto fino ad oggi e quando ne parlavo scattavano le corna perché un evento che mai si è verificato a San Martino.
Per chi non se ne fosse accorto, volevo farvi notare che questa è la prima estate, è la prima volta da sempre, perché non è mai successo di aprire il rubinetto e vedere uscire l’acqua a qualsiasi ora di giorno e di notte.
L’abitudine di aprire il rubinetto e trovare sempre acqua corrente fresca e potabile, ci può far dimenticare che in realtà il cosiddetto “oro blu” non è una risorsa inesauribile. L’acqua è un bene estremamente prezioso e c’è un’emergenza idrica planetaria.
Imparare come risparmiare acqua in casa e come adottare comportamenti consapevoli, che limitino gli sprechi e riducano i consumi idrici, non è solamente un modo smart per abbassare la bolletta ma anche, e soprattutto, un gesto di rispetto verso gli altri e verso l’ambiente.
Ecco 10 modi per risparmiare acqua, in cucina, in bagno, in giardino e in garage:
-Chiudere il rubinetto: regola numero uno per risparmiare acqua;
-Usare bacinelle al posto dell’acqua corrente;
-Riparare le perdite del rubinetto;
-Controllare la cassetta di scarico del wc;
-Usare i frangigetto per aumentare il volume dell’acqua e consumarne meno;
-Preferire una doccia veloce al bagno;
-Usare elettrodomestici di classe A+;
-Utilizzare lavastoviglie e lavatrici a pieno carico;
-Non lavare l’auto troppo spesso;
-Attenzione all’annaffiatura del giardino.
E, ovviamente, sapete tutti che è assolutamente vietato irrigare i campi con l’acqua potabile.
Per ultimo volevo ricordarvi che questa è acqua potabile, controllata periodicamente che si può bere tranquillamente dal rubinetto, senza aggiunta di filtri, sistemi di depurazione costosi, basta avere l’accortezza di pulire i filtri del rubinetto periodicamente e così riduciamo anche il consumo della plastica.