X
venerdì 23 Maggio 2025
Cerca

Una vita tra colori giallorossi e mondo imprenditoriale, addio a Franco Perricone

TERMOLI. Era da tempo che non c’incontravamo più. Spesso ci incontravamo in fondo a corso Nazionale, nell’ufficio immobiliare.

La brutta notizia ci ha raggiunto questo pomeriggio. Franco Perricone uno degli imprenditori che hanno fatto la storia di questa città, ci ha lasciati all’età di 89 anni.

Solo qualche settimana fa incontrai un suo caro amico, Paolo Cieri, e chiesi notizie di Franco. Oggi ci ha lasciato.

Ci lascia un altro pezzo di storia di questa città. Imprenditore e grande portiere dell’U.S. Termoli quando il calcio era leggenda.

Ha sempre amato il calcio e per diversi anni, dopo l’era dell’avvocato Crema, divenne presidente del sodalizio giallorosso. Il suo Dna da portiere lo trasmise a uno dei suoi figli, Stefano che diventò anzi anche più forte del papà tra i pali. Una dinastia di predestinati. L’altro figlio Nicola preferì la pallacanestro e la vela da spirito libero quale era.

Poi negli anni a seguire, abbracciò la carriera professionale da imprenditore. Davanti all’ex caserma dei Carabinieri, Franco aveva la grande concessionaria d’auto dell’Alfa Romeo ma anche mezzi agricoli.

Franco è stato davvero un piacere avere frequentato, chiacchierato con te la mattina seduti al bar di fianco alla sua agenzia per il corso. Svariati gli argomenti che facevano da cornice al caffè, dal calcio alla politica e anche un po’ di gossip provinciale. 

Una bella persona che adesso che non c’è più ci mancherà.

Franco hai seminato del bene nella tua vita, hai cresciuto due figli splendidi, Stefano e Nicola. Ti ricorderò con la tua dolce metà, tua moglie Marisa, una donna di gran classe, una coppia splendida e discreta.

Caro Franco, ora lasci anche gli amici di sempre. Con Paolo eravate una coppia inossidabile, vi capivate solo con uno sguardo. 

È una notizia dura. Quando una persona a te cara si spegne ti accompagna la tristezza. La sola consolazione che ci rimane è la sua anima che ha fatto sempre del bene.

C’è un post Facebook di Paolo Di Lena, un ragazzo che tu, Franco, hai contribuito a far crescere, che recita così.

“Oggi ho perso un secondo padre”. Ed è vero Franco. Oggi tutti noi che ti abbiamo conosciuto, frequentato e voluto bene abbiamo perso davvero una persona importante. 

Buon viaggio caro Franco.

TermoliOnLine, e in particolar modo, Michele Trombetta e famiglia esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Perricone.

I funerali si terranno martedì 25 ottobre alle ore 16 presso la chiesa del Carmelo partendo dalla casa funeraria Jovine via Egadi 6 Termoli. Dopo la messa, la salma verrà tumulata nel cimitero comunale di Guglionesi.