TERMOLI. Il reparto di Rianimazione dell’ospedale San Timoteo di Termoli non sarà chiuso. In attesa dell’arrivo dei nuovi anestesisti, frutto di alcuni concorsi, sia rivolti a medici italiani che a stranieri, nel tempo “tecnico” di un mese circa, da qui a fine aprile, si riprogrammerà soltanto l’attività della chirurgia d’elezione e di interventi che non rientrano nella sfera delle urgenze-emergenze.
È quanto ha affermato a Termolionline il commissario ad acta Donato Toma, che parla di “notizia falsa”, rispetto a quanto diffuso ieri dopo l’incontro avuto alla Regione Molise, con vertici Asrem e dirigenti medici.
«Ho convocato una riunione urgentissima perché sono venuto a conoscenza di un esposto che gli anestesisti di Termoli hanno fatto per violazione ai turni che sono sovra a hoc, sovra orario. Lamentano, secondo me giustamente, il fatto che sono sotto organico. Ce ne sono solo 4 in organico in questo momento. Quattro non sono sufficienti ad assicurare, nel rispetto della normativa vigente, i turni. Per cui, siccome noi abbiamo su Campobasso, anestesisti che non possono essere spostati su Termoli, perché sono appena sufficienti per Campobasso e su Isernia la stessa cosa, abbiamo in corso la selezione di 10 anestesisti.
La graduatoria è stata approvata, dobbiamo interpellarli per l’accettazione e assumerli. Ci vorrà un tempo tecnico per questi 10 anestesisti che non andranno tutti a Termoli ma una buona parte sì. A seguito di un bando abbiamo assunto 3 anestesisti stranieri, venezuelani. Nel giro di una settimana, 10 giorni dovrebbero prendere servizio e andranno subito a Termoli.
Per fare questa operazione abbiamo bisogno di un tempo congruo che non sia superiore a un mese. Non dobbiamo sospendere le operazioni chirurgiche, quelle programmabili su Termoli, e assicurare le emergenze con una turnazione h24 a livello regionale. Concorreranno alla turnazione tutti gli anestesisti della Regione. Sospenderle su Termoli significa spostarle su Campobasso.
Il reparto di rianimazione non chiude! La notizia diffusa ieri è falsa. Stamattina mi è già arrivata la comunicazione dell’Asrem sulla turnazione».