X
martedì 18 Marzo 2025
Cerca

Verso la festa patronale di Portocannone

PORTOCANNONE. È tutto pronto per la festa patronale in onore della Beata Vergine Maria di Costantinopoli e Sant’Antonio da Padova, a Portocannone.

Ricco è il programma culturale e religioso in attesa della corsa dei carri, prevista per lunedì 29 maggio alle ore 15:30.

In chiesa dal 21 al 28 maggio sarà recitata la Novena in preparazione della festa, mentre venerdì 26 maggio, alle ore 16:30 presso la sala consiliare del comune di Portocannone, si terrà il convegno “Progetto 3C- I principali risultati”, a cura della Regione Molise assessorato alla cultura e turismo. Alle 21:30, in chiesa, verrà celebrata la Santa messa dei Carristi.

Alle 18:30 di sabato 27, invece, in piazza Skanderbeg, avrà luogo il convegno “Corsa dei carri, tra regole e opportunità”, a cura del comune di Portocannone e della Pro loco Skanderbeg. Maurizio Mancini allieterà l’evento con un intermezzo musicale.

Domenica 28 maggio, in occasione della Pentecoste, si terranno le Sante messe e la benedizione e vestizione dei bambini, per poi proseguire, alle ore 20:30 con lo l’evento enogastronomico e musicale “Aspettando la corsa dei carri”, a cura della pro loco.

La benedizione dei carretti, l’estrazione dell’ordine di partenza e corsa dei carretti, si terranno lunedì 29 dalle ore 10:30, mentre dalle 12 si provvederà all’estrazione dell’ordine di partenza dei carri e alle 15:30 dopo aver ricevuto la benedizione, inizierà la corsa 2023.

Dopo la corsa, la cittadinanza accoglierà i pellegrini di Fresagrandinara e la serata proseguirà con il Dj set from Villa Paraiso on tour.

La banda della città di Bari arriverà a Portocannone martedì 30 maggio in occasione della solennità della Beata Vergine Maria di Costantinopoli che, dopo la messa e la preghiera per i defunti presso il cimitero, allieterà la comunità con un giro festoso per le strade del paese. Sante messe e giri bandistici, fino alle ore 18 con lo spettacolo di fuochi pirotecnici, mentre alle 21:30 si svolgerà il concerto lirico-sinfonico “Città di Bari e the Tenors”, e a seguire la proiezione del video della corsa dei carri 2023 e altri fuochi pirotecnici.

Il 13 giugno, in occasione della festività di Sant’Antonio da Padova, Portocannone accoglierà i Cugini di Campagna in concerto.