TERMOLI. L’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Ferrazzano comunica che nella giornata di ieri sono iniziati i lavori di rifacimento della strada di via Mar Mediterraneo che collegherà la statale 87 con la statale 16 Adriatica.
Si tratta di opere di urbanizzazione primaria che prevedono la realizzazione di una carreggiata di marcia di 7 metri, due corsie una per ogni senso di marcia, un marciapiede, il posizionamento di pali per la pubblica illuminazione e di una condotta principale per la raccolta delle acque bianche.
Il collegamento tra la statale 87 e via Mar Mediterraneo sarà regolato da una piccola rotatoria a raso, mentre il collegamento tra la stessa strada e la statale 16 Adriatica, caratterizzato da un forte dislivello, sarà invece realizzato effettuando uno sbancamento rilevante e un muro di contenimento così da consentire un agevole transito in entrambe le direzioni.
Come abbiamo evidenziato lo scorso 25 febbraio, in via Mar Mediterraneo c’è attesa lunga, negli anni, da parte dei residenti, per la sistemazione della zona. All’origine dell’intervento, l’istanza della Adriatica Strade S.p.A., che ha presentato la documentazione per la realizzazione dell’intervento di demolizione e ricostruzione di immobili, siti in località Contrada Casa la Croce, ai sensi del piano casa e per tale intervento è stata avviata la procedura di Conferenza di Servizi.
Dopo diversi incontri con la ditta proponente l’intervento di demolizione e ricostruzione è stata condivisa la necessità del completamento delle opere di urbanizzazione ed in particolare di quelle rappresentate da Via Mar Mediterraneo. Il progetto venne presentato lo scorso 2 febbraio dall’ingegner Maurizio Gammieri.
Gli interventi previsti consistono nel completamento della strada nelle sue parti principali ed in particolare: carreggiata complessiva di mt. 7,00 (corsia per ogni senso di marcia di mt.3,50); spazio per banchina di mt. 0,70; marciapiede laterale (lato sud) di mt.1,50 con posizionamento dei pali della pubblica illuminazione; sistemazione a verde della restante parte fino alle linee di confine esistenti; realizzazione della condotta principale di raccolta delle acque bianche;
Via Mar Mediterraneo è prevista dal Piano regolatore generale vigente e per questo vengono avviate le procedure finalizzate al completamento della strada di Prg che attualmente necessita di interventi atti a limitare il disagio degli abitanti della zona, precisando che il provvedimento non comporta alcun onere riflesso per il Comune di Termoli.