TERMOLI. Inaugurata ieri sera la seconda edizione delle “Giornate della cultura popolare marinara”, che andranno da ieri, appunto, 24 agosto, fino a domenica 27 agosto. Nel borgo antico di Termoli una mostra organizzata e allestita dall’associazione San Basso 7.0, con il patrocinio della Regione Molise.
La fattibilità dell’evento è stata possibile grazie al contributo del Piano di sviluppo e coesione e riguarda tutti gli ambiti di valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche ed ambientali locali e regionali.
Il sito prescelto per l’evento è quindi nello specifico il borgo antico di Termoli.
Le giornate della cultura popolare marinara nascono come attrattiva dei beni culturali ovvero come vera e propria forma di comunicazione al fine di accrescere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico, anche attraverso nuove forme comunicative.
L’iniziativa nasce come mostra itinerante in alcune delle strutture più caratteristiche e rappresentative del Borgo Antico, a cielo aperto e in “siti specifici”.
Con tale iniziativa si vuole guardare a un turismo culturale e di riscoperta delle tradizioni. Si vuole portare a conoscenza della storia della cultura marinara di Termoli e del Molise, legata all’indotto economico delle filiere operanti nei settori produttivi tradizionali».