X
venerdì 1 Agosto 2025
Cerca

Team Penning: alla scoperta della nuova disciplina equestre

CAMPOBASSO. Alla scoperta del Team Penning, disciplina dell’equitazione americana il cui obiettivo è quello di separare uno o più capi di bestiame dalla mandria e di guidarli nel recinto entro un tempo prestabilito, fa parte della Fidetrec.

Come riporta il portale Sef Italia, Una squadra (chiamata “Team”) di tre cavalieri, partendo da dietro ad una linea, ha novanta secondi di tempo per separare dalla mandria (composta da trenta capi) i tre vitelli con il numero assegnato alla squadra, che dovranno poi essere condotti nella parte opposta dell’arena e rinchiusi nell’apposito recinto chiamato “Pen”. Il tempo si ferma quando il bestiame è rinchiuso ed un cavaliere alza un braccio al di sopra della spalla, e vince la squadra che impiega il minor tempo nello svolgere la separazione dei tre capi.

Il Team Penning è una disciplina veloce ed emozionante, nella quale non sono posti limiti di sesso o età. La pratica di questa disciplina richiede una buona dose di abilità da parte dei cavalieri che, unita al buon addestramento del cavallo ed alla conoscenza della psicologia del bestiame, consente di chiudere i tre vitelli nel “Pen” nel miglior tempo possibile.

Domenica scorsa, team di Molise e Abruzzo si sono confrontati nell’ultima tappa del campionato regionale, presso il centro ippico Gc Quarter Horses a Campobasso.

A prendervi parte Isernia Samarcanda, Damiano Guardiagrele, G. C Campobasso, Wester Ranch Monteroduni e Isernia Performance Horses.

Nella classifica di giornata al primo posto Damiano Samarcanda1 coi cavalieri Massimo Damiano, Carmine Fiani e Gino Di Florio. Seguono Western Ranch e due terzetti dell’Isph.