X
domenica 23 Marzo 2025
Cerca

L’accoglienza disabili riparte di slancio: a Termoli sboccia la pace in municipio col “Tulipano”

TERMOLI. A quasi sei mesi dalla querelle riportata dalla stampa emiliana, sboccia la pace tra l’associazione “Il Tulipano” di Termoli e l’amministrazione comunale di via Sannitica.

A dire il vero i contatti e il chiarimento con la realtà che assiste i diversamente abili a Sassuolo c’erano stati già a inizio primavera, ma oggi si è sancito con uno scambio di doni e di intenzioni, con l’accoglienza in sala consiliare, con gli assessori Silvana Ciciola e Nico Balice, insieme ad Antonio, utente del centro sociale San Damiano.

Folta la delegazione guidata da Graziella Venturelli, che sono ospiti, gratuitamente, dell’hotel Aloha di Campomarino, struttura che subito dopo la ribalta mediatica per l’assenza di chance a soggiornare in città, nelle dieci strutture contattate, si mise subito a disposizione.

Oggi, Graziella e tutti i ragazzi del Tulipano scopriranno Termoli, grazie alla visita guidata organizzata loro dalla Pro loco adriatica. Ieri, invece, sono stati a Termoli.

Cartelli e striscioni di benvenuto al gruppo di Sassuolo, a cui sono stati consegnati lavori preparati proprio al San Damiano e allo studio ci sarebbe un gemellaggio solidale tra le due realtà.

Testimonianze di vita inclusiva quelle offerte nell’abbraccio che la città ha riservato loro, con la promessa che potranno ritornare ed essere ospiti qui, ma anche conoscere direttamente la loro realtà, con un viaggio che gli amministratori e il San Damiano organizzerebbero nella provincia modenese.

Emozioni sincere, buona vacanza al Tulipano e a tutti i ragazzi.