SANTA CROCE DI MAGLIANO. Al via il nuovo anno scolastico per il Liceo scientifico di Santa Croce di Magliano. Un progetto di accoglienza dedicato alle classi prime si è posto come obiettivo l’attenzione alla centralità dello studente in tutti i suoi aspetti, rendendolo attivamente coinvolto nel processo di crescita e di apprendimento. Numerose le iniziative, sostenute e incoraggiate dalla dirigente scolastica, Giovanna Fantetti, dirette a coinvolgere tutti gli studenti in un percorso graduale di incontro, conoscenza, relazione e piena familiarità con il nuovo ambiente scolastico.
Il progetto, a cura dei docenti e degli studenti del triennio, ha previsto la presentazione della scuola nel delicato momento dell’ingresso e dell’inserimento degli alunni delle prime per facilitare la conoscenza sia della struttura, che della sua organizzazione spaziale e funzionale e delle figure che in essa operano. Il fine è duplice: da una parte creare una condizione di serenità, dall’altra informare sulle regole e sulla organizzazione della scuola superiore di secondo grado oltre ai molteplici progetti e attività realizzati nel corso dell’anno per arricchire l’offerta dell’Istituto dedicando spazio e risorse ai temi dell’inclusione, dell’innovazione tecnologica e della formazione.
Non è mancata una festa dell’accoglienza, organizzata nel rinnovato spazio esterno, pensata per favorire momenti di incontro e di socializzazione tra tutti gli studenti. «Un’opportunità – ha osservato la dirigente Giovanna Fantetti – per sentirsi accolti, ascoltati e guidati in un nuovo ed entusiasmante cammino che vedrà tutti gli studenti protagonisti di un’alleanza educativa virtuosa e consapevole con la scuola, le famiglie, le istituzioni e un territorio piccolo dalle grandi potenzialità che vuole custodire e valorizzare la sua identità».