X
lunedì 17 Novembre 2025
Cerca

Dodici relatori e sette pilastri: il secondo corso di formazione politica

TERMOLI. Già anticipato nel corso della cerimonia di consegna degli attestati di sabato 28 ottobre, è stato presentato stamani, nella sala convegni della diocesi, in piazza Sant’Antonio, il secondo ciclo di incontri culturali e di formazione politica organizzato dal Comitato San Timoteo di Termoli. Un evento formativo su 12 tappe che è stato illustrato dal presidente Nicola Felice, dal direttore Giovanni Giandomenico e dal collega Andrea Nasillo, per l’Ordine dei Giornalisti.

Nello scorso anno 2022, nei mesi di maggio e giugno, si è svolto il primo ciclo di dieci incontri culturali e formazione politica, registrando una nutrita e sentita partecipazione di iscritti di diversa età e livello culturale.

Ciò ha portato il Comitato nella decisione di organizzare un secondo ciclo di 12 incontri da tenersi a partire dal 25 novembre prossimo e terminare il 9 marzo del prossimo anno 2024.

Anche questa nuova proposta, un corso di formazione politica, può stupire quanto può anche lasciare indifferenti. In giro continua a non esserci molto apprezzamento per tutto ciò che ha a che fare con la politica, per cui continuare in questa iniziativa del Comitato San Timoteo di Termoli ha qualcosa di coraggioso e temerario. Obiettivo principe che gli organizzatori intendono raggiungere è quello di abbattere il muro di omertà sulla necessità di una preparazione adeguata a quanti desiderano o avvertono l’urgenza di impegnarsi in campo politico in senso ampio. Si è dell’avviso che non ci si improvvisa amministratori locali, responsabili di partito o candidati in liste elettorali, totalmente a digiuno dell’alfabeto della politica; tanti scoprono una specifica passione, si impegnano in iniziative momentanee, estemporanee, ma dietro una spinta emotiva ed occasionale. Per questo hanno bisogno di un sostegno solido e duraturo.

Negli ultimi decenni non raramente la politica, l’impegno e la presenza in politica, è stata bistrattata non sempre a torto, in quanto non raramente ha significato possibilità di carriere personali, di arricchimenti non sempre trasparenti, di autogratificazioni ambiziose, di strumentalizzazioni meschine. Sfatare questo tipo di approccio è quanto mai indispensabile per ricollocare la politica nell’ottica che le spetta e per ridare dignità a chi, quasi istintivamente, avverte la passione per l’impegno a favore dello sviluppo della propria comunità di appartenenza. Partiamo dalla ferma convinzione che ogni cittadino è nativamente politico, chiamato a contribuire al bene della sua comunità e che alcuni hanno una spiccata vocazione a giocare la loro vita per questo.

Anche il secondo corso, totalmente gratuito per i partecipanti, è stato pensato come un ordinato approfondimento, anche tecnico-scientifico, di tutto ciò che ha a che fare con la gestione della Cosa Pubblica, accanto naturalmente anche a temi di natura prettamente culturale. I destinatari sono tutti i cittadini particolarmente interessati ma, si spera, in special modo i giovani che intendono affacciarsi ad un mondo dal quale forse si sono allontanati delusi nelle loro giuste aspettative.

Si è pensato di affidare le nuove lezioni (perché di vere lezioni si tratta, distribuite in 12 sabato consecutivi, dalle ore 9,30 alle ore 11,30) a professionisti e personalità (di diversa estrazione culturale e tradizione politica) del nostro territorio che nei decenni passati hanno, anche, vissuto esperienze politico-amministrative e che ora, non avendo più aspirazioni elettorali (avendo già dato …), si prestano disinteressatamente e lodevolmente a mettere a disposizione il loro know how; per questo li ringraziamo in anticipo. Abbiamo sempre pensato che chi abbandona posti di responsabilità politica deve essere coinvolto in questa modalità di trasmissione di saperi ed esperienze accumulate nel tempo; è una ricchezza che non va perduta.

Accanto a tematiche direttamente tecnico-amministrative abbiamo previsto momenti di cultura politica che richiameranno i principi fondamentali dell’azione politica, secondo la lunga tradizione del nostro contesto italiano-occidentale e il necessario confronto con l’attualità, la globalizzazione e lo sguardo rivolto al futuro del nostro territorio regionale.

Coloro che accoglieranno questa iniziativa e intendono partecipare, gratuitamente, saranno sollecitati ad una seria assunzione di un impegno di riflessione e di studio, perché il tempo dedicato diventi una risorsa.

Il secondo corso verterà sugli argomenti indicati nei titoli che seguono, con lezioni prestate da personalità con accertata esperienza affine agli stessi.

1.    STORIA E DINAMICHE ISTITUZIONALI, POLITICHE E SOCIALI

2.    LA COSTITUZIONE, ISTITUZIONI E FUNZIONAMENTO

3.    COSTITUZIONE E STRUTTURA DELL’UNIONE EUROPEA, BCE

4.    ENTI LOCALI E COMPETENZE: REGIONE, PROVINCE, COMUNI

5.    SERVIZIO SANITARIO, AMBIENTE, LAVORO, PREVIDENZA, FISCO

6.    MERCATO, ECONOMIA, INFRASTRUTTURE, SVILUPPO E INVESTIMENTI

7.    COMUNICAZIONE E RAPPORTO CON SISTEMI E MEZZI DI COMUNICAZIONE.