GUGLIONESI. È fine luglio e Guglionesi si prepara a una delle feste più suggestive dell’anno, catapultandosi in epoca medievale.
Un tuffo nel passato, in epoche lontanissime con l’attesissimo Palio in onore di San Nicola di Bari e la sfilata medievale.
Non solo donne, cavalieri, armi e amori ma intrattenimento e buon cibo per tutti.
L’atmosfera medievale trasformerà il paese e i numerosi figuranti indosseranno abiti tradizionali sfilando per le vie del centro.
Lunedì 5 agosto, la “Cena medievale” farà da apripista alla festa e alla settimana delle celebrazioni religiose. La serata sarà allietata dal gruppo folk “I Guje”.
Dal 1° agosto, infatti, fino all’8 agosto presso la Chiesa di San Nicola si terrà la novena in onore del Santo di Bari seguita dalla celebrazione della messa.
Martedì 6 agosto si terrà, a cura di Antonio Sisto, “Il secolare pellegrinaggio del borgo di Guglionesi a San Nicola di Bari”, alle ore 21 in corso Umberto.
Il 7 agosto, invece, ci saranno i giochi medievali a Castellara, nella piazza, che varranno come punti per la tanto attesa e suggestiva “Giostra degli anelli” con il corteo storico in costumi medievali per le vie del paese prevista per l’8 agosto.
I cavalieri di Velletri torneranno a Guglionesi e, proveranno a far vincere una delle sei contrade tra Macchie, Santa Margherita, Morgette, Fontenuova, Borgo e Calvario. Quale sarà la contrada vincitrice che sfilerà il Palio a “Borgo”?
Come ogni anno parteciperanno i cortei storici di Torremaggiore, Sant’Elia a Pianisi, Colletorto e Campomarino, il gruppo medievale pro loco città di Termoli “I cavalieri di San Timoteo” e l’Aps sbandieratori e musici “Florentinum” di Torremaggiore e i timpanisti e i marinai della traslazione di Bari.
Nella serata di giovedì 8 agosto, a Castellara, ci sarà l’intrattenimento musicale con la “Tequila e Montepulciano band”, con il loro “Cicirinella tour”.
Nella giornata del 9 agosto, infine, oltre la Solenne Processione per le vie del paese, ci sarà sia la matinée sia il Galà lirico sinfonico-moderno del Premiato storico gran concerto bandistico città di Lanciano “Fedele Fenaroli”.
La parrocchia di Santa Maria Maggiore, l’Odv San Nicola e i collaboratori esterni esprimono un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla solennità in onore di San Nicola di Bari.