X
sabato 3 Maggio 2025
Cerca

Ulteriore periodo di fermo per la pesca delle vongole

TERMOLI. Nell’ambito del Compartimento marittimo di Termoli, la pesca dei molluschi bivalvi e in particolare delle vongole (Chamelea gallina), anche mediante le unità professionali abilitate con il sistema draga idraulica (attrezzo HMD), osserverà un ulteriore periodo di fermo dal 26/09/2024 al 30/11/2024 (estremi compresi). 

Le unità abilitate all’esercizio della pesca con altri attrezzi, oltre alla draga idraulica, possono optare per la continuazione dell’attività anche nel periodo di interruzione di cui sopra, previo sbarco delle attrezzature per la pesca dei molluschi bivalvi, ovvero apposizione dei sigilli da parte dell’Autorità Marittima. A tal fine, l’armatore dovrà darne  comunicazione scritta alla Capitaneria di porto di Termoli. 

La presente Ordinanza non si applica alla pesca eseguita per scopi scientifici e/o di ricerca; a tal fine, saranno obbligatorie le comunicazioni preventive da parte del Co.Ge.Vo.  e dell’Ente di ricerca già autorizzato.  

Alla ripresa dell’attività, la pesca dei molluschi bivalvi sarà disciplinata dall’Ordinanza n.  34/2019, di cui in premessa. 

Gli stop obbligatori vengono previsti dal Piano nazionale di gestione dei rigetti per la risorsa vongola Venus spp (Chamelea gallina) attraverso il Piano di sorveglianza sanitaria dei molluschi bivalvi e l’Autorizzazione all’attività di pesca scientifica “Gestione dei banchi naturali di vongole anno 2024”.