TERMOLI. Uno scaffale pieno di materiale didattico, quello colmato con le offerte e le donazioni ricevute ieri all’emporio solidale Ti senghè, al culmine della raccolta organizzata dalla Caritas diocesana.
Un segno di attenzione da parte di chi ha di più di coloro che, invece, vivono momenti di difficoltà anche perduranti, nel nostro territorio. Sono 280 le famiglie assistite, chiaro che quanto portato ieri non potrà essere sufficiente, ma è una base di partenza, come avvenuto nello scorso anno, con gesti spontanei che si sono poi succeduti durante tutto l’arco dell’anno.
Ci siamo recati poco prima della chiusura a verificare coi nostri occhi la riuscita dell’iniziativa, trovando una suor Lidia soddisfatta, ma che rilancia il messaggio e l’invito a portare ricevuto quaderni, pastelli, pennarelli, diari, astucci, zaini, destinati ai possessori della tessera punti emessa dal Centro di Ascolto.
Nel 2023, da inizio a fine anno scolastico, la platea dei beneficiari era cresciuta da 230 a 280 nuclei familiari, a dimostrazione di come il disagio sia crescente, purtroppo, nella nostra comunità.
Per questo, la raccolta continua durante tutto l’anno nei giorni di apertura dell’emporio di via Alfano, il lunedì dalle 10 alle 12e dalle 16.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 12.