X
venerdì 11 Luglio 2025
Cerca

«Coltivatori del mare da supportare», il messaggio del ministro Lollobrigida alla Giornata della pesca

TERMOLI. Nell’ambito della Giornata nazionale delle Op. Manifestazione che al circolo della Vela ha ricevuto – per il tramite del senatore Costanzo Della Porta – il messaggio del ministro del Masaf, Francesco Lollobrigida: «In occasione dell’evento, desidero farvi pervenire i miei saluti e i miei più sentiti apprezzamenti per la vostra iniziativa.

Sebbene non possa essere presente di persona, ci tengo a esprimere la mia vicinanza al rilevante lavoro che portate avanti. Il modello di sviluppo imprenditoriale delle Organizzazioni di Produttori nel settore della pesca e dell’acquacoltura sta assumendo negli anni una crescente importanza, grazie soprattutto al prezioso e quotidiano impegno della vostra Federazione.

Un lavoro arduo ma fruttuoso, come dimostra il fatto che negli ultimi dieci anni le Organizzazioni di Produttori riconosciute dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste siano raddoppiate, arrivando a quota 50, di cui 30 aderenti alla vostra federazione. Un dato che testimonia il vostro fondamentale contributo all’implementazione di questo modello di sviluppo imprenditoriale e settoriale.

Le Organizzazioni di Produttori rappresentano una scelta cruciale per la difesa, la tutela e la valorizzazione della produzione locale e nazionale, intervenendo sulla filiera della pesca e dell’acquacoltura e favorendo la cooperazione tra tutti gli operatori coinvolti.

Sono certo che l’incontro sarà un’ulteriore occasione per confrontarsi su tematiche vitali per il comparto, quali la valorizzazione della produzione locale e nazionale, la promozione e la commercializzazione del Made in Italy, nonché il sostegno al settore nello sviluppo di politiche di cooperazione, anche internazionale, per garantire regole e opportunità comuni a tutte le imprese operanti nel Mediterraneo.

È fondamentale, inoltre, supportare le attività imprenditoriali dei coltivatori del mare, affiancandoli in questa importante funzione sociale e ambientale di bio-regolatori, senza relegarli a politiche ambientaliste ideologiche promosse da chi, probabilmente, conosce e comprende poco il prezioso lavoro che le nostre imprese di pesca e acquacoltura svolgono quotidianamente a difesa del mare».