sabato 25 Gennaio 2025
Cerca

«A Natale si è tutti più soli?» Per una poesia di presenze

MONTECILFONE. Fine settimana di alta cultura a Montecilfone, con l’evento letterario “Siamo tutti più soli a Natale? Per una poesia di presenze”, con l’autrice e scrittrice Laura D’Angelo, che accompagnata magistralmente dalla studiosa Paola di Giannantonio e dall’attrice Annamaria Graziani presenterà i suoi ultimi libri.

L’evento, dopo i saluti di rito del Sindaco Giorgio Manes e del Presidente del consiglio comunale Francesco Forcione, verterà sulla presentazione di “Cuore puro” (Interno Libri Edizioni, 2024) e “Poesia dell’assenza”  (Il Convivio, 2023) di Laura D’Angelo, due raccolte di poesie (l’una prevalentemente in prosa poetica, l’altra  in versi), volte ad evidenziare il tema dell’amore nonostante le assenze e le mancanze che sconvolgono la  nostra vita, e dunque a ribadire quella presenza che è sentimento e recupero memoriale nonché elemento  fondativo dell’io quando ama e nonostante tutto sa continuare. Siamo tutti più soli a Natale?

È questo che si chiede l’autrice, in un periodo in cui le vetrine e le luci dei negozi riempiono solo apparentemente quei vuoti che paradossalmente nei giorni di festa fanno ancora più male, o si fanno sentire maggiormente.

Un evento di alta qualità letteraria, dunque. I due testi sono stati recensiti da critici autorevoli e oggetto di attenzione a livello nazionale. Laura D’Angelo è studiosa di letteratura, critico letterario, narratrice e poetessa. Ha pubblicato “Cuore puro” (Interno Libri, 2024), “Poesia dell’assenza” (Il Convivio, 2023), “Sua maestà di un amore” (Scatole Parlanti, 2021). Dottore di ricerca in Studi umanistici e filologa classica, si dedica alla scrittura scientifica su riviste accademiche di poesia e di letteratura. Scrive inoltre su riviste culturali e di poesia online.

Suoi scritti sono stati pubblicati su «La Repubblica» (La bottega della Poesia- Bari), e recensiti tra le altre sulle pagine de “La Lettura” de “Il Corriere della sera” e “Avvenire”. In qualità di docente, Laura D’Angelo collabora con le sue attività alla formazione dei giovani all’insegna di un’educazione ai sentimenti.