TERMOLI. Esattamente sei mesi debuttò in Consiglio comunale la Giunta Balice, a un mese e poco più dalle elezioni amministrative vinte al primo turno dal centrodestra (8 e 9 giugno 2024), vennero approvate in quella sede anche le linee programmatiche. A fine anno c’è stata l’approvazione del bilancio di previsione e di tutti gli atti collegati, ora si provvede alla riorganizzazione dei servizi e degli uffici.
«Necessario attuare opportune modifiche organizzative all’attuale Macrostruttura finalizzate alla corretta allocazione delle competenze tra Settori e Servizi in un’ottica di razionalizzazione, di semplificazione delle procedure e di valorizzazione delle risorse umane dedicate», questo l’orientamento dell’esecutivo che ha approvato i cambiamenti.
Modifiche che sono state illustrate anche alle organizzazioni sindacali e alla Rsu del Comune di Termoli.
LA NUOVA MACROSTRUTTURA
STAFF del Sindaco
SEGRETERIA GENERALE, che comprende i seguenti servizi:
Servizio 1 – Segreteria Generale
Servizio 2 – Organi Istituzionali
Servizio 3 – Controlli interni; Contratti
Servizio 4 – Programmazione attività sociali intercomunali
SETTORE I – AFFARI GENERALI che comprende i seguenti servizi/U.O.:
Servizio 1 – Affari generali; U.O. Protocollo e Archivio; U.O. Centralino Accoglienza e URP; U.O. Servizio
pulizia immobili comunali
Servizio 2 – Servizi Demografici; U.O. Anagrafe; Leva; U.O. Stato civile; U.O. Elettorale; U.O. Toponomastica
SETTORE II – BILANCIO E PROGRAMMAZIONE che comprende i seguenti servizi/U.O.:
Servizio 1 – Bilancio e Programmazione: U.O. gestione Bilancio, U.O. Economato, Fatturazione
SETTORE III – PROGRAMMAZIONE, GESTIONE, GOVERNO DEL TERRITORIO E SICUREZZA AMBIENTALE che comprende i seguenti servizi/U.O.:
Servizio 1 – Sportello Unico Edilizia; U.O. Segreteria Amministrativa; U.O. Tecnica
Servizio 2 – Programmazione e Pianificazione; Gestione S.I.T.
Servizio 3 – Patrimonio e Demanio (escluso Demanio Marittimo)
Servizio 4 – Servizi cimiteriali
Servizio 5 – Ecologia; Ambiente; Sicurezza ambientale
SETTORE IV – LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E ATTIVITA’ PRODUTTIVE COMMERCIO che comprende i seguenti servizi/U.O.:
Servizio 1 – Programmazione e Progettazione opere pubbliche; Segreteria; Progettazione, direzione lavori strade; U.O. Progettazione, direzione lavori edilizia; Protezione civile;
Servizio 2 – Servizio tecnico manutentivo, Viabilità; Gestione Manutenzione; Viabilità, piano del traffico;
Servizio 3 – S.U.A.P.; U.O. S.U.A.P.; Mercato Ittico.
SETTORE V – ASSISTENZA ALLA PERSONA, CED E SERVIZI INFORMATICI
Servizio 1 – Assistenza alla persona: Assistenza economica, centri sociali, emergenza abitativa, Istruzione, Asili nido, minori, disabili;
Servizio 2 – Autorità Urbana, Ufficio Europa;
Servizio 3 – Programmazione per le attività informatiche, Transizione digitale;
Servizio 4 – CED e Statistica.
SETTORE VI – POLIZIA MUNICIPALE
Coordinamento Nuclei e Ufficio contabilità (Comando Polizia Locale);
Servizi interni, Polizia giudiziaria, videosorveglianza, gestione autovelox (Vicecomandante polizia locale);
U.R.P., centrale operativa;
Nucleo Tutela del consumatore, Polizia Amministrativa e Annonaria;
Nucleo Affari Generali e Ufficio contenzioso;
Nucleo Viabilità, Traffico e Pronto intervento;
Nucleo Infortunistica stradale;
Nucleo Polizia Ambientale;
Nucleo Polizia Edilizia;
Nucleo Accertamenti Anagrafici- Servizi sociali;
Nucleo notifiche.
SETTORE VII – FISCALITA’ LOCALE, GESTIONE RISORSE UMANE, CULTURA, TURISMO E SPORT
Servizio 1- Fiscalità locale; Tributi; Imposte e tasse comunali;
Servizio 2 – Gestione risorse umane: U.O., Programmazione e gestione economica del personale, U.O. Gestione giuridica, Pensionamenti, gestione presenze.
Servizio 3 – Cultura, Turismo e Sport; U.O. Biblioteca; U.O. Cultura, Turismo e Sport,
SETTORE VIII – AVVOCATURA, CUC, TRASPORTI, MOBILITA’ E DEMANIO
Servizio 1 – Servizio Legale Avvocatura;
Servizio 2 – Giudice di Pace;
Servizio 3 – Centrale Unica di Committenza (CUC);
Servizio 4 – Demanio Marittimo;
Servizio 5 – Trasporti e Mobilità.