mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

“Il Borgo dei Presepi” ha illuminato il paese vecchio e le festività natalizie – Video

TERMOLI. Ultimo giorno di visita nel borgo antico per i Presepi allestiti nei vicoli.

“Guardando il Bambino nel presepe, Bambino di pace, pensiamo ai bambini, le vittime più fragili delle guerre, ma anche agli anziani, alle donne maltrattate e ai malati.” Con queste parole di Papa Francesco è stato presentato l’evento “Il Borgo dei Presepi”, che dallo scorso 8 dicembre ha incantato tantissimi visitatori.

I luoghi scelti per esporre le opere presepiali, frutto dell’impegno di Vincenzo, Donato e altri collaboratori, sono stati allestiti con grande cura e passione. Tra i principali allestimenti:

  • Via Duomo 58: presepe elettro-meccanico con suggestivi effetti giorno e notte.
  • Via Vescovo Pitirro 2 e 7: due opere di presepi artistici.
  • Vico 6° Duomo 9: presepe artistico.
  • Via Marò De Gregorio Pasquale: presepe artistico.
  • Piazza Duomo 1: presepe artistico all’ingresso di Termoli Sotterranea.
  • Via Duomo 47: presepe artistico.

La magia del presepe continua ad affascinare e ad avere un grande appeal, anche per coloro che appartengono alla generazione 2.0, 3.0 o 4.0. In un mondo fatto di mille distrazioni, iniziano a riscoprire il fascino e la bellezza dell’atmosfera mistica e fantastica che circonda il Santo Natale.

Chi, come me, appartiene a una generazione cresciuta con poche risorse e senza le comodità di cui oggi i più piccoli possono godere, ritrova nel presepe il sapore di una giovinezza fatta di semplicità. All’epoca ci si accontentava di poco, ma quel poco aveva un valore immenso.

Rivedere oggi le opere presepiali di Vincenzo, Donato, Lorenzo, Maria Grazia e degli altri appassionati è un’esperienza che tocca il cuore. Lasciatecelo dire senza vergogna: ci commuoviamo ancora davanti alla rappresentazione del mistero più bello del mondo cristiano, la nascita di nostro Signore Gesù.

Infine, in vetrina anche il presepe alla Torretta Belvedere dell’associazione ‘A Shcaffette.

Michele Trombetta