TERMOLI. Atteso da mesi, è partita la procedura per la gara d’appalto con cui si aggiudicherà la gestione del verde pubblico a Termoli.
A bilancio, 697mila euro, con un aumento considerevole rispetto al capitolato che ora è in regime di prorogatio, in mano al consorzio Stabile Terra, richiesto con tenacia dall’assessore all’Ambiente, Silvana Ciciola.
Servizio di manutenzione e sfalcio delle aree verdi del Comune di Termoli, comprensivo dei lavori integrativi e di sistemazione necessari e/o richiesti dalla Stazione Appaltante è stato affidato, nel corso degli anni, mediante il ricorso a procedure di evidenza pubblica, previste dal codice dei contratti, ad operatori economici;
«L’Amministrazione Comunale di Termoli, ha l’obbligo, anche alla luce della legge n.13/2010 di gestire il verde pubblico, potenziando le esigenze di sempre maggiore qualità e vivibilità degli spazi aperti, con i costi di gestione e manutenzione che aumentano proporzionalmente all’aumentare della consistenza ed alla strutturazione del verde orizzontale e verticale e degli elementi di corredo».
Il progetto è denominato “La salute è verde – servizio di gestione del verde pubblico della città di Termoli”.
Gli obiettivi del progetto del servizio di gestione delle aree verdi consistono sinteticamente in:
- 1) mantenere lo stato di conservazione del patrimonio verde comunale nelle diverse tipologie, attraverso interventi programmati e tempestivi di mantenimento onde evitare possibili situazioni di degrado estetico, funzionale e agronomico;
- 2) Garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori del verde pubblico, e quella veicolare in convivenza con il verde esistente;
- 3) Elevare lo standard qualitativo di fruibilità del verde pubblico;
- 4) Salvaguardare, promuovere ed applicare i principi e le norme sancite nel Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato, approvato con Delibera di Consiglio Comunale con atto n.58 del 20/11/2020;
- 5) Promuovere e sostenere obiettivi sensibili perseguiti dall’Amministrazione Comunale di inclusione e promozione sociale anche attraverso la cura e la tutela dell’ambiente e del verde pubblico;
- 6) Potenziare il monitoraggio del patrimonio arboreo cittadino, di tutte le aree verdi, dei giochi ludici, al fine di garantire la massima condizione di sicurezza, decoro e funzionalità ed evitare e prevenire pericoli alla incolumità degli utenti o danni patrimoniali;
- 7) Implementare e facilitare una gestione semplificata delle attività manutentive con l’identificazione di standard qualitativi da mantenere con migliore soddisfazione degli utenti e diminuzione dei costi del servizio;
- 8) Garantire un servizio di reperibilità e pronto intervento per situazioni emergenziali che dovessero insorgere.
La durata prevista per la gestione del servizio è di 3 anni decorrenti dalla data di consegna del servizio stesso.